Si terranno l’11 e il 22 giugno i webinar gratuiti che l’associazione della meeting industry Federcongressi&eventi ha organizzato per fornire agli operatori uno strumento con il quale organizzare eventi e congressi in sicurezza da rischio biologico.
I webinar sono incentrati sulla Prassi UNI-Ente Italiano di Normazione per l’Organizzazione di convegni ed eventi aggregativi in sicurezza, con l’applicazione del Documento di Valutazione del Rischio Biologico negli Eventi-DVRE che è stata elaborata dal gruppo di lavoro dell’associazione.
La Prassi fornisce raccomandazione e suggerimenti studiati per contribuire a ridurre il rischio di contagio da agenti virali. E’ quindi uno strumento operativo utile per tutti gli operatori della filiera coinvolti con differenti ruoli nell’organizzazione di eventi soprattutto nella fase di riapertura del settore post emergenza Covid-19.

La Prassi è articolata in 3 parti: analisi e misurazione dei rischi derivanti da tutte le attività che si svolgono durante l’evento; programmazione di attività e misure, dalle più comuni a quelle più specifiche, per ridurre il rischio a livelli accettabili, in funzione della misurazione del livello di rischio complessivo dell’evento; modalità di monitoraggio delle misure messe in campo e applicazione del piano di emergenza.

“Il settore dei congressi e degli eventi riparte, e lo fa in sicurezza. Ai protocolli per la riapertura, infatti, si sommano le best practice di aziende che hanno compiuto ingenti investimenti per tutelare la salute dei propri dipendenti e di chi partecipa agli eventi e l’applicazione del Documento di Valutazione del Rischio Biologico negli Eventi, elaborato dall’associazione in maniera tempestiva già lo scorso anno”, commenta la Presidente di Federcongressi&eventi Alessandra Albarelli. “Siamo professionisti, e agiamo con professionalità, ponendo la salute come priorità assoluta”.

Il programma dei webinar

11 giugno, dalle 10.30 alle 12.30
Moderatore: Gabriella Gentile, Meeting Consultants, Responsabile Learning Center Federcongressi&eventi
Introduzione alla Prassi
Francesca Scutari, SEM2000, Responsabile Progetto Certificazione Meeting & Event Manager

  • Il rischio negli eventi, e il nuovo rischio biologico
  • Contesto normativo e principi guida
  • Responsabilità, danni e assicurazione RCT-RCO

Mauro Zaniboni, MZ Congressi

  • DVRE – Documento Valutazione Rischio biologico Evento
  • Valutazione del rischio, applicazione e monitoraggio procedure operative
  • I fattori di rischio, matrice di calcolo, livello di rischio
  • Procedure per limitare il possibile contagio

Sandro Cuccu, Symposium

  • La formazione degli addetti
  • La comunicazione
  • Il Piano di sicurezza aziendale e in sede evento

22 giugno, dalle 10.30 alle 12.30
Moderatore: Gabriella Gentile, Meeting Consultants, Responsabile Learning Center Federcongressi&eventi

  • Simulazione DVRE del caso presentato per l’esercitazione
  • Interazione con i partecipanti
  • Domande e risposte

Sandro Cuccu, Symposium e Mauro Zaniboni, MZ Congressi.

Al termine del secondo appuntamento è prevista la somministrazione di un questionario di apprendimento per coloro che avranno frequentato entrambi i webinar. Ai professionisti che supereranno il test sarà rilasciato l’attestato di avvenuta formazione professionale e superamento della prova di valutazione in conformità alla Prassi.
Le ore formative sono valide per l’accesso all’esame o il mantenimento della Certificazione del Meeting and Event Manager.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *