Per la prima volta i Provider ECM-Educazione Continua in Medicina, condividono un codice deontologico. GIFES-Gruppo Italiano Formazione ECM in Sanità, la divisione di Federcongressi&eventi che rappresenta la categoria dei Provider ECM, ha infatti stilato la Carta dei Provider, il protocollo di intesa che indica i valori, i principi e i comportamenti ai quali attenersi nell’esercizio dell’attività professionale di Provider ECM.
Sottoscrivendo il documento i Provider ECM associati a Federcongressi&eventi manifestano quindi la volontà non solo di rispettare le norme del settore ma anche di adottare principi di buona condotta applicando criteri di trasparenza e correttezza professionale.
“La Carta dei Provider è un passo importante nel percorso che GIFES da tempo ha intrapreso per divulgare tra i Provider una vera e propria cultura dell’ECM. Questo percorso che ci vede già impegnati sulle tematiche della sicurezza degli eventi e sulla contrattualistica, da oggi prosegue sul fronte della deontologia professionale”, commenta Alberto Iotti, Coordinatore di GIFES-Gruppo Italiano Formazione ECM in Sanità. “Per la prima volta infatti i Provider ECM dispongono di un vero e proprio protocollo deontologico, un documento condiviso che qualifica ulteriormente la serietà e la professionalità non solo dei singoli soci ma anche dell’associazione che li rappresenta. E’ un grande traguardo, una tappa decisiva nel riconoscimento della fondamentale valenza del settore della formazione sanitaria e della rilevanza pubblica del ruolo dei Provider”.

La Carta dei Provider indica i principali cardine in merito a trasparenza e indipendenza, etica, qualità scientifica, sicurezza e salute sul lavoro, responsabilità amministrativa, privacy e sicurezza dei dati che i Provider ECM aderenti a Federcongressi&eventi si impegnano a osservare nello svolgimento della propria attività e nelle relazioni con stakeholder, fornitori, partner, consulenti e competitor.

GIFES-Gruppo Italiano Formazione ECM in Sanità rappresenta i 134 Provider ECM soci di Federcongressi&eventi, l’associazione più rappresentativa del settore. I Provider Federcongressi&eventi hanno organizzato dal 2011 a oggi il 27% degli eventi ECM organizzati dai Provider accreditati.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *