Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto del Governo che offre 400 miliardi di liquidità alle imprese garantendo per loro i prestiti bancari fino a fine anno per finanziamenti di durata non superiore ai 6 anni e con preammortamento di max 24 mesi. La garanzia copre dal 70 al 90% dell’investimento che dovrà avere come scopo: sostenere i costi del personale, investimenti o capitale circolante in stabilimenti produttivi o iniziative imprenditoriali localizzate in Italia. Chi aderisce al prestito non potrà distribuire dividendi o riacquisto di azioni nel corso del 2020. L’importo massimo del prestito sarà determinato dal valore più alto tra il 25% del fatturato 2019 e il doppio dei costi del personale nell’anno 2019.

Tra le attività garantite spicca quella cantieristica navale: tutte le costruzioni di navi da crociera di Fincantieri saranno coperte dalla garanzia statale per oltre 7 miliardi di euro. Parliamo di 5 navi destinate a MSC, 1 nave destinata a Carnival, 4 navi per Viking e 3 navi di NCL secondo la seguente tabella:

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *