Destination Verona: investimento da 3 milioni di euro sull’incoming

Il turismo di prossimità ed extra-confine (ri)parte dal (ri)lancio del proprio territorio. Così la Camera di Commercio di Verona presenta il progetto Destination Verona: un’unica destinazione, un unico territorio e un’unica provincia collegata a sei brand: i due più conosciuti e popolari il Lago di Garda Veneto e la città di Romeo e Giulietta, Verona a cui si aggiungono, la Valpolicella, il Soave Est Veronese, la Lessinia e la Pianura dei Dogi, ognuno con caratteristiche peculiari per soddisfare le esisgenze sia di un turismo di prossimità che straniero.

Un video illustrativo sulle note di “Sleeping Beauty” di Waltz, mostra tutto il meglio dell’offerta del territorio raccolto in una carrellata di immagini. con l’obiettivo comunicare e promuovere in Italia e all’estero la provincia di Verona, quarta provincia italiana per presenze di turisti stranieri, come meta sicura, accogliente e aperta a tutte le esperienze. Il pay off è: “Open to your passions”, perchè il territorio offre la possibilità di strutture per incontri business e visite culturali ma anche attività per il relax.

“Si tratta di un’iniziativa volta a aiutare la ripartenza del turismo, per sostenere le imprese veronesi interessate direttamente e indirettamente dai flussi turistici che rappresentano circa il 30% del Pil veronese (28,5 miliardi di euro). Si vuole quindi riconquistare la fiducia delle persone provenienti dai Paesi stranieri, i cui abitanti normalmente vengono nel Veronese a passare le vacanze – spiega il vicepresidente della Camera di Commercio, Paolo Tosi – L’operazione di marketing rientra in una strategia di rilancio complessiva del comparto nel quale l’ente scaligero investirà 3 milioni di euro entro il 2022. L’obiettivo principale è riposizionare la destinazione turistica Verona nei suoi mercati tradizionali, Germania e Olanda e rilanciare nel territorio un turismo di prossimità, valorizzando la destinazione Verona intesa come offerta turistica di tutta la provincia”.

DESTINATION VERONA on line

Ai fini di una precisa comunicazione è stata sviluppata una piattaforma digitale: www.destinationverona.travel dove si possono leggere tutte le informazioni che l’operazione di comunicazione propone. L’offerta turistica del territorio è stata pensata con lo scopo di informare e guidare, in maniera immediata e facilmente comprensibile, coloro che possono essere interessati a passare le proprie vacanze nel Veronese. Il progetto comprende anche un’iniziativa rivolta a chi visita vari luoghi della nostra provincia: un concorso che mette in palio una vacanza per il prossimo anno nel Veronese, e che verrà estratta fra coloro che pubblicano selfie, scattati in tre diverse località della provincia.

“Sono infatti sei i brand della Destination Verona – aggiunge Paolo Artelio, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona – a partire dal Lago di Garda, il più grande d’Italia, culla di sole, sport e divertimento con il suo entroterra montano. Destinazione Verona è anche il brand Pianura dei Dogi, dove si può riposare lo sguardo su grandi orizzonti, arricchiti dai fasti architettonici della Serenissima Repubblica di Venezia. Spostandosi poi a nord-est nei territori del Soave (brand del Soave Verona-Est) si respira il fascino medioevale tra vigneti e castelli. Ancora più a nord si può ritrovare il proprio spirito selvaggio tra i prati, le contrade e i sapori della Lessinia. Spostandosi a nordovest, brand Valpolicella si possono assaporare i sentori di frutti di bosco e liquirizia racchiusi in un calice di Amarone, per scendere poi al centro del territorio, nella città dell’amore, Verona, dove vivere momenti magici tra musica, storia e arte”.

I profili turistici di Destination Verona

I brand di destination Verona offrono esperienze emozionali variegate, adatte a molteplici profili di turisti: sportivo, escursionista, amante dei vini e della buona cucina, amante della montagna senza rinunciare a momenti di wellness e relax, alle attività psico-fisiche e quindi al turismo slow. Tante attività che spaziano dalla Cultura e Storia alla Natura, Sport e Food.

“Profili che possiamo riassumere in tre macro categorie – conclude Silvia Nicolis, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona -: gli esperienziali, i sociali e coloro che amano coccolarsi e prendersi cura di sé. Gli esperienziali amano “mettere in pratica”, vogliono vivere la cultura, la storia, la natura, la buona cucina e lo sport. Si spostano su tutto il territorio scaligero alla ricerca di qualità, unicità o nel caso di natura e sport, emozioni forti e adrenaliniche. I sociali amano condividere esperienze tra amici o in famiglia e si concentrano sulle sponde Lago di Garda, a Verona e in Valpolicella per vivere eventi e cercare divertimento. Le famiglie stabiliscono una base di partenza dalla quale spostarsi per passare attivamente il tempo insieme su tutto il territorio veronese. Si tratta, in entrambi i casi, in prevalenza di millennials e rappresentanti della generazione X. Il turista che ama uno stile di vita slow, che si prende cura della propria mente e del proprio corpo preferisce le località termali o le spa, possibilmente in zone verdi e incontaminate, dove potersi disconnettere dal caos della vita quotidiana. Lo si trova preferibilmente nell’entroterra del Lago di Garda, in Valpolicella e in Lessinia. Si tratta in prevalenza di turisti adulti, baby boomers e di esponenti della generazione X”.

Il rilancio delle imprese del territorio

La missione di Destination Verona oltre che il rilancio dell’immagine del territorio, post pandemia da covid19 è anche il rilancio dell’economia locale legato alle piccole e medie imprese del territorio che sono strettamente connesse con le attività di offerta di servizi turistici.

Sei luoghi importanti tra più famosi e meno conosciuti di una delle regioni d’Italia, più ricche economicamente, con sei specificità diverse per soddisfare un’ampia gamma di esigenze di escursione sul territorio, sia che si tratti di turismo locale e sia di turismo extraconfine regionale e nazionale.

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