Donkey Hotels Group, di proprietà della famiglia Joannou, ha realizzato il suo primo investimento lontano da Atene, scegliendo l’isola di Santorini. NOŪS, una proprietà che conta ben 119 camere è stata aperta nel luglio 2022 nella località di Mesaria. Il resort è operato da YES! Hotels, il brand contemporaneo del Donkey Hotels & Resorts Hospitality Group.
YES! Hotels è il primo gruppo alberghiero che ha introdotto il concetto di “ospitalità contemporanea” in Grecia e ad oggi rimane un pioniere in questo campo. NOŪS – così come tutti gli hotel parte del gruppo – fa parte della linea Design Hotels. È importante sottolineare come il gruppo lanciò già nel lontano 2004 il primo Design Hotel in Grecia con l’apertura del Semiramis Hotel.

NOŪS. Un concept unico

Seguendo il tema dell’architettura tradizionale. NOŪS ricostruisce i tradizionali villaggi dell’isola. Le sue suites e le sue camere sono annidate nei promontori naturali di Santorini. Tutti i materiali, i tocchi stilistici ed i tessuti adottati per la realizzazione dell’albergo sono quelli già impiegati nell’isola di Santorini da secoli. NOŪS si ispira a questi tramite l’ispirazione pura e geometrica delle forme e dell’architettura dell’isola, abbracciandoli e reinterpretandoli in maniera contemporanea.
Radicata a Santorini. L’unicità dell’isola e la sua storia hanno forgiato NOŪS. Il famoso murales ritrovato nel sito archeologico di Akrotiri ispira la palette di colori adottata nel resort. Colori di terra, sfumature di terracotta e caldi colori vibranti vengono utilizzati in tutte le camere e le aree comuni. Il tradizionale ‘kouloura’ – il modo tutto particolare di attorcigliate i vigneti tipici nell’isola – sono diventati un interessante elemento decorativo riadattato con l’occhio moderno.

Orientato all’Arte e al Design. Per NOŪS è tutta una questione di originalità. Una estesa collezione di opere d’arte di 12 artisti contemporanei greci è rinvenibile sia in tutte le camere sia nelle aree comuni dell’albergo. La forza contemporanea ma anche distruttiva dei vulcani è l’ispirazione dietro la collezione, un invisibile filo che connette la storia di Santorini a NOŪS. Allo stesso tempo, una serie di mobili dal design moderno (di designer del calibro di Doshi & Levien, Konstantin Grcic, Faye Toogood ecc.) sono dislocati in tutte le aree. Il loro carattere fuori dal tempo completa lo stile minimalista del mare Egeo, creando un moderno tempio del benessere.

NOŪS. Una nuova destinazione

Soggiorno. Il nuovo resort ha una capacità di 119 camere, la maggior parte delle quali con piscina privata. La spaziosità è un elemento fondamentale di ogni tipo di sistemazione. Ogni camera, bungalow e suite – così come le aree comuni – sono disegnate per far vivere un’esperienza confortevole all’ospite. Ogni area di Nous ha il proprio stile. Speciale enfasi è stata data al paesaggio architettonico, così l’hotel è disegnato in modo tale da consentire alla maggior parte delle stanze di avere un proprio giardino privato creando delle verdi e piacevoli oasi per ognuno.

Gastronomia. Basata sul massimo della qualità, la cucina fonde da un lato gli ingredienti locali, dall’altro un approccio autentico. Questi sono i due pilastri della gastronomia di NOŪS. Gli ingredienti genuini provengono o da Santorini o dal resto della Grecia. I loro ricchi sapori, insieme alle tecniche della cucina impiegate dalla comunità locale, diventano una ispirazione per gli chef di NOŪS.
Riconoscendo l’interesse globale che i vigneti di Santorini stanno ricevendo, il resort offre ai propri ospiti la possibilità di conoscere i produttori vitivinicoli locali tramite la partecipazione a degustazioni che vengono “celebrate” in speciali cantine disponibili nel resort.

Wellness. Il resort conta di molte amenità in ambito wellness e fra questi spicca una spa eccezionale con 5 trattamenti esclusivi, piscine coperte e chiuse, sauna, bagno turco, frigidarium, palestra, e un’area yoga all’aperto. Un team di terapisti altamente specializzati guiderà gli ospiti di NOŪS attraverso un personale viaggio nel benessere. Con il suo maestoso bilanciamento tra uomo e natura e che ha le sembianze di Santorini come punto di partenza, i terapisti suggeriscono una serie personalizzata di trattamenti per il corpo e la mente che sono disponibili esclusivamente nel resort. La maggior parte di questi è basata sull’utilizzo di prodotti naturali locali come le varietà di uva presenti nell’isola.
Inoltre, nell’area spa, gli ospiti troveranno un Vitamin Bar, uno spot dove potranno gustare insalate fresche e succhi di frutta, barrette di cereali, smoothies e, ovviamente, i tradizionali prodotti di Santorini.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *