Nel 2016, grazie ai 650 partecipanti di Solyda, azienda d’intermediazione finanziaria, si era stabilito il record italiano di partecipanti al Drum Circle, attività di team building che consente di creare insieme “musica nel momento”, attraverso il sostegno del facilitatore che detta il tempo a ritmo di tamburo.

Il Drum Circle viene usato come metafora per attraversare le fasi che permettono al team di esprimere la sua massima potenzialità, sviluppando nei partecipanti capacità individuali e relazionali che influenzano positivamente l’ambiente lavorativo.

Il successo conseguito da questo format innovativo all’interno di grandi aziende e corporations ha reso il Drum Circle una delle attività più richieste nel mondo del team building. L’ultima esperienza è stata recentemente ideata grazie alla collaborazione tra l’agenzia OneBeat e Teambuilding Experience, con la creazione di un Drum Circle per 70 managers per Columbus Logistics, azienda leader nel settore delle soluzioni logistiche.”

Oltre a tanta energia e divertimento, durante l’attività sono emerse molte dinamiche sull’ascolto, la comunicazione efficace e la sicronia reciproca che hanno aiutato molto i dipendenti a comprendere come il contributo del singolo abbia un effetto fondamentale sull’orchestrazione di tutto il team. Infine alcuni volontari hanno avuto la possibilità di diventare i direttori d’orchestra, andando così a sviluppare importanti qualità indispensabili per la leadership.

Perché fare un team building con tamburi e percussioni? 

Secondo Dharma Cristiano Botti, owner di OneBeat, la magia della musica e l’immediatezza del linguaggio ritmico creano affiatamento, contatto emotivo e partecipazione tra i membri del team, favorendo la sensibilizzazione di principi fondamentali come empatia, ascolto e comunicazione. Il risultato è che si dissolvono le apparenti limitazioni personali, ritrovandosi con sorpresa a creare musica coinvolgente assieme, in un’atmosfera gioiosa e divertente.
La metafora dell’orchestra è ideale per riflettere le dinamiche lavorative all’interno di un team. Attraverso la scoperta degli equilibri che garantiscono il risultato musicale all’interno di un’orchestra, i partecipanti saranno in grado di eseguire una canzone in maniera del tutto inaspettata, riconoscendo ed interiorizzando quei principi relazionali ed esecutivi facilmente trasferibili nel proprio ruolo professionale.

Ecco gli esempi più comuni per il quale viene richiesto:

  • Leadership: per sviluppare le qualità di leadership e migliorare la gestione delle risorse umane.
  • Teamwork: per fondare, sviluppare e consolidare gruppi.
  • Incentive: per inaugurare e motivare il lancio di nuovi progetti e strategie.
  • Change management: per facilitare i passaggi e le trasformazioni all’interno delle organizzazioni.
  • Convention & Meeting: per dinamizzare l’ambiente, rivitalizzare le energie mentali e favorire spirito di gruppo e motivazione.
  • Stress Relief: per allentare lo stress mentale e le tensioni emotive, in un’atmosfera che incoraggia i partecipanti a sperimentare la sinergia di gruppo con gioia ed armonia.
  • Comunicazione efficace: per sensibilizzare l’ascolto e il modo di relazionarsi con gli altri, migliorando i rapporti interpersonali all’interno del team.
  • Creatività: per sviluppare le qualità creative e comprendere la loro possibilità di manifestazione anche in relazione alla creatività degli altri membri: Team Creativity.
  • Celebrazione: per festeggiare lo spirito di comunità aziendale e/o il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Autore