easyJet ha scelto Napoli e la sua tradizione più iconica per celebrare il Natale. Nel weekend appena trascorso la compagnia aerea è entrata simbolicamente tra le botteghe di San Gregorio Armeno con “O’ Viaggiatore”, la statuina realizzata in collaborazione con il Maestro Marco Ferrigno, riferimento storico dell’arte presepiale partenopea. Un’iniziativa che ha unito simbolicamente il tema del viaggio alla più antica tradizione natalizia locale.
La storica “via dei presepi” si è trasformata per due giorni in un punto d’incontro tra artigianato e contemporaneità. Con questa operazione easyJet ha reso omaggio a una delle eccellenze culturali della città, valorizzando al tempo stesso il ruolo di Napoli come crocevia culturale e porta d’accesso verso l’Europa.

Per tutta la durata dell’iniziativa la bottega Giuseppe e Marco Ferrigno, allestita con i colori della compagnia, ha accolto cittadini e turisti in un’atmosfera che ha mescolato tradizione e linguaggi moderni. I visitatori hanno potuto partecipare ad attività dedicate e tentare di aggiudicarsi la statuina “O’ Viaggiatore”, ideata come simbolo della voglia di partire, scoprire e connettere luoghi e persone.
L’evento è stato preceduto nei giorni scorsi da una campagna di comunicazione diffusa in città, con installazioni e animazioni che hanno coinvolto sia i napoletani sia i turisti. Le strade del centro si sono colorate dell’arancione easyJet, mentre gli equipaggi sono stati protagonisti di momenti di intrattenimento nei luoghi più frequentati.
easyJet a Napoli: numeri, rete e prospettive
Il legame tra easyJet e Napoli è iniziato il 19 aprile 2000 con il primo volo per Londra Stansted. Da allora il vettore ha trasportato circa 35 milioni di passeggeri da e verso l’aeroporto di Capodichino. Il 2025 ha segnato due ricorrenze importanti: i 25 anni dal primo collegamento e i 10 anni dall’apertura della base operativa.
Oggi easyJet è il secondo operatore dello scalo partenopeo, con otto aeromobili basati e 54 rotte verso 16 Paesi. Per la stagione invernale 2025 ha messo in vendita oltre 1,1 milioni di posti su 30 collegamenti internazionali, con l’estensione della rotta per Fuerteventura per tutto l’inverno. Tra le novità annunciate per il prossimo anno figura il nuovo collegamento diretto con Liverpool, che sarà operativo da agosto con due frequenze settimanali.
L’iniziativa natalizia si inserisce in una strategia di presenza che va oltre il prodotto di viaggio. Per easyJet Napoli resta una base centrale nel network italiano e uno dei mercati su cui investire in termini di crescita, visibilità e relazione con il territorio.

