eDreams ODIGEO ha reso noti i risultati per il quarto trimestre e l’esercizio chiuso al 31 marzo 2022.
Nel corso dell’esercizio 2022 il mercato dei viaggi è migliorato e ha recuperato in modo significativo, eDO ha sovraperformato il mercato (e i suoi concorrenti) con un margine significativo e si è posizionata per il successo futuro grazie a un approccio innovativo, che include Prime, il primo e più importante programma di abbonamento ai viaggi, che ora conta 2,9 milioni di iscritti, il triplo rispetto a un anno fa.

Forte miglioramento del risultato finanziario e operativo

  • Le prenotazioni registrate sono state 12,5 milioni, superando i livelli pre-pandemia e il 10% in più rispetto alle prenotazioni pre COVID-19
  • La diversificazione delle entrate è in aumento del 340%, raggiungendo il 73% di ricavi totali (FY21: 57%)
  • Il margine sui ricavi di cassa è aumentato del 248% passando a 423,8 milioni di euro da 121,8 milioni di euro nel FY21
  • L’utile marginale di cassa, pari a € 107,4 milioni, è triplicato rispetto a quello dell’esercizio 2021
  • L’EBITDA di cassa è tornato positivo a 44,2 milioni di euro (perdita FY21: 27,4 milioni di euro)
  • La solidità patrimoniale, con una posizione finanziaria che è stata rafforzata da un aumento del capitale proprio di €75 milioni e da un rifinanziamento obbligazionario a gennaio 2022

La transizione verso il modello di abbonamento

  • L’adesione a Prime continua a crescere rapidamente, con l’aggiunta di oltre 482.000 membri nell’ultimo trimestre
  • Oggi è il triplo rispetto all’inizio dell’esercizio 2022 con 2,9 milioni di iscritti ed è in crescita.
  • L’intera infrastruttura proprietaria è stata rielaborata per consentire la crescita e la scalabilità di Prime
  • È presente un enorme mercato globale e potenziale con 225 milioni di famiglie prospect solo in Europa

Principali obiettivi raggiunti nell’esercizio 2022

  • Trasformazione da un servizio transazionale online incentrato sui voli con i migliori prezzi e le migliori opzioni di volo, a un modello di abbonamento che offre un valore ancora maggiore
  • Prenotazioni da mobile superiori alla media del settore, con la migliore esperienza di telefonia mobile end-to-end
  • Maggiore fidelizzazione dei clienti e Lifetime Value (LTV)
  • Espansione significativa del mercato e della quota di portafoglio viaggi mediante l’offerta di hotel, auto, treni e ogni altro servizio accessorio
  • Potenziamento continuo della piattaforma tecnologica per offrire una migliore e più rapida esperienza online

Progressi rispetto agli obiettivi 2025 autodefiniti

  • Obiettivo di 7,25 milioni di membri: 2,9 milioni raggiunti, in rapida crescita
  • EBITDA di cassa pari a €180 milioni: già a €44,2 milioni (da -27,4 milioni di euro nell’esercizio fiscale 2021)

Dana Dunne, CEO di eDreams ODIGEO ha dichiarato: “Nel corso dell’esercizio 2022, abbiamo continuato a fare grandi progressi, rivoluzionando i viaggi e reinventando l’esperienza di viaggio attraverso il continuo successo del modello di abbonamento Prime, leader a livello globale, e alla nostra posizione di primato mondiale nelle prenotazioni di voli. Abbiamo guadagnato quote di mercato, migliorato ulteriormente la nostra proposta e continuiamo a crescere come azienda globale. Vediamo un immenso potenziale, ad esempio 225 milioni di famiglie solo in Europa che abbiamo intenzione di far diventare clienti Prime. Sappiamo di poter conseguire i nostri obiettivi per il 2025 e questo rappresenterà una conquista significativa, portando un notevole valore a tutti i nostri stakeholder. L’esercizio 2023 è iniziato davvero molto bene, con l’apertura dei mercati dei viaggi in seguito all’attenuarsi della pandemia. eDreams ODIGEO si trova in una situazione ottimale e in pole position per cogliere le opportunità offerte dalla voglia di viaggiare e dalla continua digitalizzazione dei nostri mercati. Con i volumi dell’esercizio 2023 sempre a livelli record, nettamente superiori al 2019, e l’adesione a Prime che continua a crescere rapidamente, siamo fiduciosi nel successo futuro”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

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