L’arrivo di Iryo-Trenitalia come quarto operatore ferroviario di alta velocità in Spagna ha generato grande interesse a livello nazionale grazie alla competitività dei suoi prezzi. Nelle ultime 9 settimane Trainline, piattaforma leader in Europa per la prenotazione e l’acquisto di biglietti del treno, ha visto le prenotazioni per la tratta Madrid-Barcellona aumentare del 68% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Secondo i dati di Trainline, rispetto all’ultimo trimestre del 2019 i prezzi sulla tratta Madrid-Barcellona sono diminuiti significativamente raggiungendo un -43%, passando da un prezzo medio per biglietto di 81€ a un prezzo medio di 46€ di oggi. In questo ultimo trimestre, invece, sulle rotte non liberalizzate, come Alicante-Madrid, Malaga-Madrid o Siviglia-Madrid, i prezzi sono aumentati di circa il +14% rispetto allo stesso periodo pre-covid.

“L’aumento delle prenotazioni e la diminuzione dei prezzi dimostra che in un mercato competitivo vincono tutti: più passeggeri sui treni e prezzi più bassi. In questo contesto, Trainline offre tutti i prodotti e servizi degli operatori, consentendo ai passeggeri di confrontare e acquistare i biglietti che meglio si adattano alle loro esigenze”, spiega Andrea Saviane, Country Manager di Trainline per l’Italia e la Spagna.

Autore

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *