Luis Araujo, Presidente della Direzione Nazionale del Turismo del Portogallo, è stato eletto, nel corso della 99a Assemblea generale, Presidente della European Travel Commission (ETC) la più importante e antica associazione turistica internazionale in Europa composta da 33 Organizzazioni Nazionali del Turismo.
Nella stessa sessione il Direttore dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo Kristjan Staničić è stato eletto Vice Presidente: per l’ente è la prima volta che un suo rappresentante è eletto ai vertici del’organismo dal 1997 quando è entrata a farne parte.
“Il lavoro futuro dell’ETC sarà ancora più incentrato sulla costruzione di un’immagine riconoscibile dell’Europa come destinazione e della sua identità, nonché su una cooperazione ancora più forte con tutte le parti interessate del turismo nel campo della sostenibilità, della connettività, della sicurezza e della gestione delle crisi che si è rivelato necessario soprattutto in questi tempi di pandemia globale “, ha dichiarato Kristjan Staničić.
Ora più che mai, il settore turistico europeo ha bisogno di una guida e di una leadership forti. Sono convinto che la sua grande esperienza unita alla reputazione dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo come rinomata istituzione, contribuirà in modo significativo all’ulteriore sviluppo sostenibile del turismo europeo negli anni a venire”, ha affermato Santander.
L’’ETC è stata istituita nel 1948 e il presidente e i vice presidenti sono eletti nelle assemblee generali dell’associazione da una quota di membri a pieno titolo per un periodo di tre anni.