Emirates offrirà ai passeggeri un’altra opportunità di “volare meglio”, grazie alla nuova banda larga ad alta velocità disponibile a bordo e alimentata dalla GX Aviation di Inmarsat. Il nuovo accordo, che permetterà ai passeggeri di usufruire della banda larga su 50 nuovi aeromobili Airbus A350, migliorerà in modo significativo l’esperienza di volo grazie a una maggiore connettività e a una copertura globale, anche sui voli sopra l’Artico. L’entrata in servizio della banda larga è prevista per il 2024.
Gli Airbus A350 saranno i primi aeromobili di Emirates a sfruttare la rete satellitare Global Xpress (GX) di Inmarsat, che alimenta la prima e unica rete a banda larga disponibile a livello globale, garantendo ai passeggeri una connettività globale ininterrotta, indipendentemente dalla loro destinazione, incluso il Polo Nord. Le avanzate capacità ad alta velocità della banda larga consentiranno ai passeggeri della compagnia di rimanere in contatto con familiari e amici, navigare su internet e usufruire dei social media, il tutto comodamente dal proprio posto.
La rete GX che alimenterà la banda larga in volo di Emirates è attualmente composta da cinque satelliti in banda Ka e sarà ulteriormente potenziata con l’aggiunta di altri sette payload satellitari come parte della roadmap tecnologica interamente finanziata da Inmarsat. Ciò include due Inmarsat-6, i più sofisticati satelliti per comunicazioni commerciali mai costruiti, entrambi programmati per entrare in servizio nel 2023. Questi saranno seguiti da tre ulteriori satelliti in orbita geostazionaria – aggiungendo velocità, capacità e resilienza – e da due in orbita altamente ellittica, per abilitare l’unico servizio a banda larga mobile commerciale al mondo per gli aerei che volano ad altitudini più elevate e che sorvolano l’Artico, come le rotte tra il Medio Oriente e il Nord America.

Adel al Redha, Chief Operating Officer di Emirates, ha dichiarato: “Offrire un’esperienza a bordo di livello mondiale è sempre stato fondamentale per Emirates e comprendiamo l’importanza di restare connessi durante i voli. Nel corso degli anni, abbiamo lavorato a stretto contatto con Inmarsat e con i nostri partner fornitori per garantire a tutti i passeggeri la connettività Wi-Fi a bordo dei nostri aerei. Non vediamo l’ora di trovare modi e opzioni per migliorare la connettività a bordo utilizzando GX Aviation per la nostra flotta di Airbus A350. Le capacità avanzate introdotte dai prossimi satelliti sono particolarmente importanti, in quanto ciò aumenterà la capacità della nostra rete globale, compresi gli aerei che sorvolano l’Artico per le rotte tra il Medio Oriente e l’America”.

William Huot-Marchand, Senior Vice President of Inflight Connectivity di Inmarsat Aviation, ha dichiarato: “Siamo lieti che Emirates sia entrata a far parte della famiglia GX Aviation. Questa sarà la prima flotta di Emirates a essere equipaggiata con la nostra soluzione GX Aviation altamente avanzata. GX Aviation è ben posizionata per soddisfare le crescenti aspettative dei passeggeri in merito a un’esperienza digitale a bordo, offrendo connettività ad alta velocità con copertura globale ininterrotta su tutte le rotte di volo, anche sopra l’Artico. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con Emirates su questo progetto e per altre entusiasmanti innovazioni che si basano sulla sua eccellente storia nel fornire ai viaggiatori la migliore esperienza della categoria”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *