Andreas Arquin

Falk Tours sta espandendo significativamente la propria presenza nei mercati europei. In seguito alla separazione della sua attività di tour operator Falk Travel, la compagnia ha iniziato a creare una rete di Destination Management Companies (DMC) in tutta Europa. Partendo dai mercati consolidati di Germania, Austria e Nord Italia, il gruppo punta ora al Mediterraneo e all’Europa orientale. Attualmente, Croazia, Polonia e Sud Italia sono già integrate nella nuova Falk Tours AG, ampliando l’offerta per tour operator e rivenditori su scala continentale.

Giovanni Cocco

“L’obiettivo è posizionare Falk Tours come leader nel settore della destination management in Europa”, ha dichiarato l’amministratore delegato Giovanni Cocco. L’espansione sarà progressiva e avverrà con il supporto di partner competenti nei mercati di origine. Il primo passo è stato la creazione di Falk Tours Croazia, con sede a Zara, in collaborazione con Boris Zgomba, CEO di Uniline, principale società di destination management per la Croazia e l’Europa sud-orientale.
Parallelamente, è stata istituita Falk Tours Polonia, con sede a Kolberg, sotto la guida di Robert Zug, ex direttore commerciale dell’operatore polacco Idea Spa Travel. Per l’Italia meridionale, Falk Tours ha acquisito competenze locali attraverso Nino e Franco Caronia, e la loro società Norma Vacanze, che opererà da Palermo sotto il marchio Falk Tours Italy South, offrendo una proposta attrattiva per il Sud Italia.

Una nuova holding per l’Europa

Sono state create filiali congiunte a Zara, Kolberg e Palermo, o sono in fase di definizione. “Abbiamo collaborato per anni con i nostri partner nazionali in uno spirito di fiducia reciproca, e ora stiamo consolidando queste partnership a lungo termine su una base di parità”, ha spiegato Andreas Arquin, che gestisce insieme a Giovanni Cocco, in qualità di amministratore delegato e socio della nuova Falk Tours AG, con sede a Zurigo. Erich Falkensteiner è il presidente del Consiglio di Amministrazione, e insieme al fratello Andreas Falkensteiner, è azionista di maggioranza della Falk Tours AG. La Falk Tours & Partner srl, con sede a Varna in Alto Adige, continuerà a occuparsi delle attività nel Nord Italia, sotto la gestione di Andreas Arquin e Giovanni Cocco.

“Falk Tours si distingue per la massima competenza nella gestione delle destinazioni, l’affidabilità nelle partnership e la creatività dei prodotti, soprattutto nei Paesi di lingua tedesca”, ha sottolineato Giovanni Cocco. Ora, Falk Tours mira a consolidare questi valori su scala paneuropea. “L’obiettivo chiaro di Falk Tours AG è assumere un ruolo di primo piano nel mercato europeo delle destination management companies”, ha aggiunto Andreas Arquin.

I sei marchi di destinazione per Italia (Nord e Sud), Croazia, Austria, Germania e Polonia rappresentano solo il primo passo di questo ambizioso progetto. “Falk Tours ha registrato circa 100.000 prenotazioni nel 2023. Per i nostri rivenditori, vogliamo essere un punto di riferimento unico per tutta l’Europa”, ha spiegato Arquin, che sta anche cercando nuovi partner e rivenditori di tour operator in Europa occidentale e settentrionale.

Con un forte orientamento alla crescita nel mercato B2B, Falk Tours sottolinea il suo distacco dal settore B2C. Ora, la compagnia detiene solo una quota di minoranza nel tour operator Falk Travel, acquistato dal fondatore di FTI Dietmar Gunz e dall’imprenditore tecnologico Alexej Boiko all’inizio di quest’anno. Anche il marchio precedente, TraveLeague, sarà dismesso. “Falk Travel è ora uno dei tanti importanti tour operator nostri partner, che porteranno molti ospiti soddisfatti nelle nostre destinazioni”, ha concluso Cocco.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli