Sette società hanno co-investito in un fondo di finanziamento per il Carburante Sostenibile per l’Aviazione (SAF) per accelerare la sua produzione. Le aziende hanno collaborato con il gestore di investimenti Burnham Sterling Asset Management per istituire il fondo di investimento Sustainable Aviation Fuel Financing Alliance (SAFFA). L’impegno economico dei sette partner ammonta a un totale di circa 200 milioni di dollari americani: gli investitori sono Airbus, il gruppo Air France-KLM, Associated Energy Group LLC, BNP Paribas, Burnham Sterling, Mitsubishi HC Capital Inc. e Qantas Airways Limited

Ogni partner apporta esperienza e competenze finanziaria al fondo con l’ambizione di accelerare la disponibilità di SAF investendo principalmente in progetti di produzione di SAF tecnologicamente maturi che utilizzino, ad esempio, materie prime basate sui rifiuti. Gli investimenti saranno diversificati tra le varie vie di produzione del SAF e anche per regione.

Ogni partner potrà poi stipulare contratti prioritari per assicurarsi i volumi di SAF dai vari progetti in cui il fondo SAFFA investirà. SAFFA si concentra su SAF idonei per la certificazione RefuelEU  o CORSIA (Carbon Offsetting and Reduction Scheme for International Aviation). Il fondo ha effettuato il suo primo investimento in Crysalis Biosciences, una società tecnologica dedicata al rinnovamento dell’infrastruttura manifatturiera chimica statunitense con tecnologie innovative di produzione di combustibili e prodotti chimici.

I recenti successi della società comprendono l’acquisizione e la ristrutturazione dell’impianto Monarch, un impianto di produzione di etanolo situato a Sauget, Illinois, USA, che era stato chiuso nel 2019. Nel primo trimestre del 2024 l’impianto ha completato gli aggiornamenti e ha ricevuto le necessarie autorizzazioni ambientali per riprendere le operazioni con l’obiettivo di produrre SAF e prodotti biochimici a bassa intensità di carbonio. 

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli