Fidenza Village, uno degli 11 Villaggi di The Bicester Village Shopping Collection, è stato protagonista anche quest’anno alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) in programma a Milano dal 9 all’ 11 febbraio con una tripla presenza

Destinazione affermata di shopping e turismo, Fidenza Village anche quest’anno può vantare risultati a doppia cifra: le vendite tax free sono cresciute per i turisti provenienti da Russia (+24%), Ucraina (+27%). I pilastri del successo sono da sempre l’attenzione all’ospitalità, al servizio e all’accoglienza, riservata agli Ospiti in tutte le fasi dell’esperienza, dall’arrivo, allo shopping nelle boutique, alla ristorazione, alle escursioni nel territorio.

Silvia Tagliaferri

“Il turismo a Fidenza Village è cresciuto anche quest’anno: un trend stabile che conferma la nostra attrattività di shopping tourism destination” commenta Silvia Tagliaferri, Tourism Director di Fidenza Village. “Attenzione all’ospitalità, ma anche alle specificità culturali e un’offerta ampia e diversificata sono i nostri punti di forza. La posizione strategica, nel cuore della Food Valley, ma anche la vicinanza, non solo geografica, a Milano, rappresentano una combinazione sempre più vincente agli occhi dei turisti che dal capoluogo lombardo si spostano per scoprire il ricco territorio emiliano e di Parma, quest’anno “Capitale Italiana della Cultura 2020”.

Socio Fondatore del Comitato Organizzatore e partner ufficiale di Parma2020, Fidenza Village celebrerà la città durante tutto il 2020 grazie a un ricco e inedito programma di eventi “firmati” da Davide Rampello, Direttore Artistico del Villaggio per il biennio 2020-2021. Gli Ospiti di Fidenza Village potranno vivere esperienze coinvolgenti e innovative che celebrano il territorio e la multiculturalità, tra shopping e buon cibo. Il Villaggio si trasforma così in un vero e proprio palcoscenico di racconti, messi in scena utilizzando linguaggi narrativi sempre diversi: artistici, scenografici e cinematografici.

“Da sempre Parma è tra le città che suscitano maggiore interesse turistico per la bellezza del suo territorio, le eccellenze enogastronomiche, il valore dei suoi monumenti, il prestigio del Teatro Regio e la tradizione legata a Giuseppe Verdi, il compositore più rappresentato al mondo – spiega Cristiano Casa, Assessore al Turismo e Attività Produttive del Comune di Parma – Quest’anno, in cui Parma è capitale Italiana della Cultura, le occasioni di visita da parte dei turisti si moltiplicano. I riflettori si sono già accesi su Parma 2020 e non mancano le proposte di soggiorno studiate allo scopo di far vivere il cuore della destinazione in un anno che vedrà susseguirsi mostre, performance teatrali, concerti, festival di arte e cultura e dibattiti. Siamo felici di avere Fidenza Village, che ha colto in pieno il senso del nostro progetto, tra i soci fondatori del Comitato Organizzatore di Parma 2020 e partner ufficiali dell’iniziativa. Da sempre infatti è un attore impegnato nella valorizzazione del territorio, contribuendo allo sviluppo di esperienze di shopping uniche che danno valore aggiunto all’offerta turistica”.

“Far vivere ai nostri Ospiti un’esperienza indimenticabile di shopping, cultura, gastronomia e turismo, attraverso la creazione di sinergie con il territorio è da sempre la nostra missione – spiega Edoardo Vittucci, Business Director di Fidenza Village, uno degli 11 Villaggi della collezione di “The Bicester Village Shopping Collection” by Value Retail in Europa e Cina – “Nei nostri 17 anni di storia, la valorizzazione del territorio in Italia e all’estero, attraverso gli 11 Villaggi di The Bicester Village Shopping Collection, è stato contemporaneamente un obiettivo e un valore. Siamo certi che la collaborazione con il Professor Rampello arricchirà ulteriormente la già ampia offerta del nostro Villaggio, rendendo Fidenza Village una destinazione unica e imperdibile”.

“Let Yourself Glow” è il primo progetto di Davide Rampello che ha dato il via al fitto calendario di eventi che si svolgeranno a Fidenza Village. Fino ad aprile un’architettura interattiva caratterizzata dall’unione metaforica dei due zodiaci di Oriente e di Occidente, con le relative simbologie, coinvolgerà e affascinerà tutti gli Ospiti di Fidenza Village con una delle più antiche delle scienze: l’astrologia. Un progetto che racconta di due culture che si abbracciano e si uniscono. Due cieli che generano storie ancora più grandi e infinite e, assieme ad esse, un universo di sogni, desideri, parole per celebrare l’anno appena iniziato. Sempre nel contesto di “Let Yourself Glow” troviamo “L’Alchimia del Colore”: installazione di Arte Visiva dove gli ospiti vivono un’esperienza immersiva unica e colorata e l’esperienza continua con la proiezione di due dipinti di Correggio e Parmigianino che immergono l’Ospite nell’arte. Quest’opera d’arte appartiene alla mostra “L’Alchimia della Grazia”: la prima mostra immersiva di due grandi pittori del Correggio e del Parmigianino del tardo Rinascimento che si terrà il 2 aprile a Parma2020 e Fidenza Village ne ospitare un’anteprima esclusiva di quest’opera d’arte.

Inoltre, in occasione del centenario della nascita, Fidenza Village renderà omaggio a Federico Fellini da maggio ad agosto con “La Dolce Vita”: un suggestivo e inedito racconto del cinema felliniano, mediante la realizzazione di montaggi composti dalle scene cinematografiche più indimenticabili tratte dalla filmografia del celebre regista. Il ricco palinsesto di eventi per celebrare Parma 2020 non finisce qui perché nei mesi di settembre e ottobre grazie a “Parma Art Scape” tutti gli ospiti del Villaggio avranno la possibilità di fare un viaggio tra le meraviglie artistiche del territorio, attraverso opere selezionate che diventeranno protagoniste di un racconto iconografico.

Tante le partnership anche con la città di Milano: troviamo quella con il rinomato e storico Ristorante e Caffè Letterario Savini Milano 1867, in Galleria Vittorio Emanuele II, che celebra l’arte con un pacchetto speciale pensato per la stagione lirica del Teatro di Busseto: fino al 31 maggio 2020, in occasione degli spettacoli pomeridiani in programma al Teatro intitolato al Maestro Giuseppe Verdi, sarà possibile usufruire di un transfer dedicato con partenza da Milano, fare una sosta a Fidenza Village, e rientrare poi nel capoluogo milanese, presso la lounge del Savini, per una light dinner a buffet, accompagnata da bollicine e dalla compagnia del cast musicale dell’Opera.

Partnership strategiche anche con una selezione di hotel di lusso milanesi, come il Room Mate Giulia, MELIA Milano Hotel, Lusso Viu Hotel, NYX, Leonardo Hotel Milan City Center, Hotel Straf, TOCQ, Grand Visconti Palace, che potranno offrire ai propri ospiti esperienze speciali al Villaggio, con promozioni nelle boutique e servizi di ospitalità al loro arrivo. Inoltre, Fidenza Village è partner per tutto il 2020 di Centrale District che darà una forte visibilità al Villagio in prestigiosi hotel di Milano tutti a walking distance dalla partenza dello Shopping Express. Infine, tra le partnership d’eccellenza quella Frigerio Viaggi, che rende Fidenza Village ancor più vicino alla città di Milano, inserendolo nel pacchetto di Milano Open Tour e di Milano Misteriosa. E non solo: dal 2018 Frigerio Viaggi e Open Tour Milano sono i partner che collegano il cuore di Milano con il servizio transfer “Shopping Express” che si distingue per il massimo del comfort e del servizio, in linea con gli standard che gli ospiti potranno scoprire al Villaggio.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *