Fiera Hospitality: a 5 mesi dell’inaugurazione già oltre 400 espositori

L’HoReCa si dimostra un comparto strategico per l’economia italiana: nel 2024 la filiera ha registrato 107,1 miliardi di fatturato (+23% rispetto al 2019), 53,8 miliardi di valore aggiunto, oltre 1,5 milioni di addetti in 382mila imprese e investimenti per 2,7 miliardi di euro (Rapporto strategico 2025 “Nutrire il Paese, connettere le persone. L’Horeca come ecosistema” curato da TEHA Group).
In questo scenario, la 50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la più completa fiera italiana dedicata all’ospitalità e alla ristorazione – in programma a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2026 e organizzata da Riva del Garda Fierecongressi – conferma il suo ruolo di evento di riferimento per l’intera industry.

A cinque mesi dalla data di inaugurazione, si registrano già oltre 400 espositori, più del 50% di riconferme tra le aziende della scorsa edizione e il 15% di nuove adesioni, in particolare nelle aree Food & Equipment, Contract & Wellness e Beverage.

«Questi numeri ci rendono orgogliosi e testimoniano la fiducia delle aziende espositrici oltre all’attrattività della manifestazione, che in questa edizione speciale vuole raccontare al meglio lo spirito di Hospitality: inclusiva, corale e proiettata verso il futuro dell’HoReCa», dichiara Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality.

Il format della manifestazione continua con successo nella sua formula consolidata: oltre 45mila mq di spazio espositivo suddivisi in quattro aree tematiche – Beverage, Contract & Wellness, Food & Equipment e Renovation & Tech – e nelle tre aree speciali riservate alla birra artigianale, alla mixology e al vino. Come sempre ampio spazio alla formazione.

The People Industry: i protagonisti davanti e dietro le quinte

Con il lancio della nuova campagna adv “Celebrating with you”, prende ufficialmente il via il percorso verso la 50ª edizione. L’immagine scelta – un brindisi corale in bianco e nero con i volti sorridenti della community – racchiude l’essenza della manifestazione: un luogo in cui relazioni, persone e storie si intrecciano ed evolvono, generando connessioni professionali e personali.

La nuova adv, ideata da The Studio con uno scatto di Deep Blue Studio, amplia il concept “The People Industry” che ha caratterizzato le ultime edizioni, ponendo l’accento non solo sugli operatori di questo comparto ma anche su chi lavora dietro le quinte della fiera. «Con questa comunicazione abbiamo voluto valorizzare il lato autentico e umano della macchina organizzativa, fatto di passione, professionalità e dedizione, in cui ciascuno da 50 edizioni contribuisce a far crescere insieme la manifestazione e il settore», aggiunge Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli