“Chiediamo al Governo un aumento dei fondi e che il supporto a fondo perduto sia svincolato dalle regole del de minimis per poter utilizzare in maniera sostanziale i 263 milioni previsti dall’art.91 del DL 104/2020 e rifinanziati con il Decreto Ristori ed avere il ristoro necessario a compensare i danni subiti da tutte le fiere, anche quelle nazionali”. Così Maurizio Danese, presidente di AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, in occasione dell’audizione odierna alla V e VI Commissione del Senato.
“La pandemia ha messo in ginocchio il settore e le previsioni sono di una perdita dell’80% del fatturato. Da marzo continuiamo a sostenere costi enormi per l’adeguamento dei quartieri ai protocolli anti-Covid e a lavorare per pianificare le manifestazioni future, perché le fiere non si improvvisano – ha sottolineato Danese.- Le fiere danno origine al 50% dell’export delle imprese italiane che vi partecipano e, ogni anno, sono in grado di generare affari per 60 miliardi di euro. Se poi consideriamo l’indotto diretto e indiretto, la cifra aumenta esponenzialmente. Il Governo italiano dovrebbe riconoscere formalmente che per il sistema fieristico italiano l’epidemia da COVID-19 è una calamità naturale ed evento eccezionale (ai sensi dell’articolo 107, comma 2, lettera b), del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea), derogando quindi ai limiti previsti dalle disposizioni in materia di aiuti di Stato così come già riconosciuto da altri Paesi.
Per i 40 quartieri e organizzatori fieristici associati AEFI e per tutti gli organizzatori di manifestazioni abbiamo proposto inoltre che nel Decreto Ristori Bis venga attivato un fondo presso il MiSE a compensazione dei danni subiti come conseguenza dell’evento eccezionale oltre che per le fiere internazionali anche per quelle nazionali, al fine di consentire la prosecuzione dell’attività e la promozione del sistema Paese. Il settore chiede che i fondi siano erogati entro l’anno: ulteriori rinvii sono insostenibili e comprometterebbero seriamente anche l’immediato futuro”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli