Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha recentemente firmato una convenzione con l’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane (Aefi), che rappresenta 50 associati operanti in 42 quartieri fieristici, dove si svolge la stragrande maggioranza delle manifestazioni nazionali e internazionali. L’obiettivo dichiarato di questa collaborazione è la promozione dell’eccellenza del sistema fieristico italiano, che funge da vetrina per le imprese manifatturiere e industriali del paese, nonché per la creatività del sistema imprenditoriale e del design.
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha sottolineato l’ampia portata del “Made in Italy”, che non è più solamente un’etichetta, ma un marchio che attesta la qualità e l’approccio distintivo alla produzione. La convenzione siglata apre la strada a iniziative mirate per promuovere il sistema fieristico italiano a livello nazionale e internazionale, trasformando l’atrio d’onore del Mimit in una vetrina dinamica del “Made in Italy” contemporaneo.
Il presidente di Aefi, Maurizio Danese, ha evidenziato il ruolo fondamentale delle fiere italiane come incubatori di opportunità per i distretti industriali e come leva per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, sottolineando l’impegno dell’associazione a favore del “sistema Italia”.

La convenzione prevede una vasta gamma di attività, tra cui mostre, esposizioni, video installazioni, eventi di interesse comune e campagne di comunicazione, nonché progetti volti a promuovere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle imprese. Queste iniziative si svolgeranno presso le sedi del Mimit e anche in altre sedi istituzionali e all’estero.

Il calendario delle iniziative promosse dalle diverse realtà fieristiche presso Palazzo Piacentini, inclusa nella convenzione Mimit/Aefi, comprende eventi come Futura Expo a Brixia Forum Brescia, Ecomondo a cura dell’Italian Exhibition Group, Futurmotive Expo & Talks di Autopromotec a Bologna, Mida, mostra internazionale dell’artigianato organizzata da Firenze Fiera e Exporivaschuh & Gardabags a Riva del Garda Fierecongressi.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli