Un recente studio condotto da Visa evidenzia l’impatto delle frodi sui consumatori italiani quando viaggiano all’estero. L’indagine, che arriva in un’estate caratterizzata da grandi eventi sportivi in Europa, in particolare le imminenti Olimpiadi di Parigi, rivela che oltre la metà dei consumatori teme frodi durante i propri viaggi, modificando di conseguenza i loro comportamenti di pagamento. Questa nuova fobia è stata chiamata FOLO, fear of losing out e gli italiani sembrano particolarmente sensibili su questo tema.

Secondo lo studio, il 58% degli italiani intervistati ha espresso timore di essere truffato quando effettua pagamenti all’estero. Le preoccupazioni principali riguardano settori come l’autonoleggio e l’alloggio, entrambi con una percentuale del 33%. Inoltre, il 39% degli intervistati è preoccupato per le spese di cambio, il 36% teme costi nascosti, e il 32% è allarmato dal possibile furto di identità.

I consumatori si sentono particolarmente vulnerabili quando effettuano pagamenti online rispetto a quelli in negozio in un paese straniero, con il 32% che manifesta questa preoccupazione rispetto al 24% nel proprio Paese. Queste ansie portano molti viaggiatori a cambiare le loro abitudini di pagamento: il 25% utilizza app di pagamento mobile e il 26% evita determinati tipi di rivenditori.

Frodi e misure di sicurezza

Nonostante le precauzioni, il 15% degli italiani è stato vittima di frodi, di cui il 39% durante viaggi all’estero. Le generazioni più giovani risultano particolarmente vulnerabili, con il 22% degli under 35 che ha subito frodi, rispetto al 14% degli over 35. Tuttavia, il 53% degli under 35 si sente sicuro quando spende all’estero, una percentuale superiore rispetto al 48% degli over 35.

Visa, che ha bloccato 40 miliardi di dollari di transazioni fraudolente nel 2023, continua a investire in tecnologie per migliorare la sicurezza dei pagamenti. Paul Fabara, Chief Risk and Client Services Officer di Visa, ha sottolineato l’impegno dell’azienda: “Con l’arrivo del picco stagionale del turismo, aumentano anche i tentativi di frode nei pagamenti. Visa si impegna a fermarli sul nascere e a garantire che ogni transazione sulla nostra rete sia davvero il modo migliore e più sicuro di pagare ed essere pagati.”

Preferenze di viaggio e budget

Quest’estate, il 35% degli italiani viaggerà all’estero, con un’alta preferenza per le destinazioni europee. Spagna, Grecia, Francia e Regno Unito sono le mete più popolari, rispettivamente con il 31%, 25%, 24% e 10% delle preferenze. Gli Stati Uniti attraggono il 7% dei viaggiatori italiani.

I Millennials, in particolare, mostrano un forte interesse per gli eventi sportivi, con il 41% che parteciperà a grandi eventi, sia in Italia (28%) che all’estero (16%). Gli uomini e le donne dimostrano interesse paritario per i Giochi Olimpici e Paralimpici.

Per il 13% degli italiani che parteciperanno a eventi sportivi all’estero, il budget complessivo di viaggio è di circa 2.376 euro, con spese maggiori destinate all’alloggio (692 euro), cibo e bevande (323 euro) e biglietti per eventi sportivi (294 euro).

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli