Frigerio Viaggi partner ufficiale del Giro d’Italia 2025 per logistica e accomodation

frigerio viaggi

Frigerio Viaggi è stata selezionata come partner ufficiale di RCS Sport per la gestione logistica e delle sistemazioni alberghiere in occasione della 108ª edizione del Giro d’Italia, in programma dal 9 maggio al 1° giugno 2025. Un incarico di grande prestigio, affidato all’azienda di Giussano a seguito di una gara tra più agenzie specializzate.

L’accordo include l’organizzazione della logistica per 23 team – di cui 18 UCI WorldTeams e 5 UCI ProTeams – per un totale di circa 595 persone, tra cui 184 corridori. A questi si aggiungono oltre 1.150 membri dell’organizzazione al seguito della corsa, che attraverserà 15 delle 20 regioni italiane, articolandosi in 21 tappe su un percorso complessivo di 3.413 chilometri. Il risultato sarà una gestione complessa e articolata di 39.000 notti in hotel, con strutture selezionate secondo criteri rigorosi per soddisfare le specifiche esigenze tecniche e logistiche dei partecipanti.

“La collaborazione con RCS Sport per un evento di portata internazionale come il Giro d’Italia rappresenta per noi una sfida stimolante e un motivo di grande orgoglio”, ha dichiarato Giancarlo Frigerio, presidente del Gruppo Frigerio. “Siamo stati scelti tra diverse realtà per la nostra esperienza, l’attenzione al dettaglio e la capacità di offrire soluzioni su misura. Questo incarico conferma la nostra competenza nella gestione di eventi sportivi di alto profilo, ma anche la nostra affinità con i valori dello sport: passione, impegno, eccellenza”.

Il Gruppo Frigerio, con oltre 90 agenzie e consulenti di viaggio in tutta Italia, è attivo in vari ambiti: dal turismo leisure al business travel, fino all’organizzazione di eventi, congressi e attività di marketing. Da anni collabora con diverse discipline sportive, dal calcio al motociclismo, passando per basket, vela e ciclismo, consolidando un profilo di partner affidabile per manifestazioni complesse e di rilevanza internazionale.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli