Secondo gli ultimi dati SIAE 2023, è molto forte il legame tra parchi divertimento e turismo estivo: il 64% delle visite si concentra nei mesi estivi, con agosto che rappresenta, da solo, il 27% del totale. Il Rapporto sottolinea come i parchi divertimento più grandi sono ormai diventati vere e proprie destinazioni turistiche, con un impatto economico rilevante sui territori locali. Alcuni parchi attraggono oltre il 50% dei visitatori dall’estero, contribuendo significativamente al flusso turistico nazionale e internazionale.

Il Veneto mantiene il primato come regione italiana con il maggior numero di presenze: un quarto delle presenze totali nazionali, trainato da Gardaland con i suoi tre milioni di visitatori, ma senza dimenticare le numerose altre attrazioni sul territorio come Caneva World, Movieland o Caribe Bay.

Non a caso il Ferragosto è da “tutto esaurito” per i tre hotel di Gardaland Resort che registrano un’occupazione pari al 100%. All’interno di Gardaland un sondaggio di rilevazione del gradimento degli Ospiti dimostra quali sono le attrazioni più gettonate. Sul podio, per questa stagione, anche a causa del caldo intenso, le attrazioni acquatiche. La maestosa ed imponente Fuga da Atlantide si posiziona al primo posto con i suoi due tuffi da un’altezza di 12 e 17 metri, seguita da Colorado Boat caratterizzata dalle ripide cascate da percorrere a bordo di tronchi e Jungle Adventure che, con i suoi giro tra animali esotici e riti nelle caverne a bordo di grandi gommoni trasportati dalla corrente, si aggiudica il terzo posto.

Per questo motivo per tutta l’estate, fino all’8 settembre, Gardaland prolunga il divertimento fino alle ore 23:00 con l’evento “Night is Magic” offrendo ai propri Ospiti 13 ore di magia, avventura e adrenalina, con tantissime novità, nella splendida cornice del Lago di Garda in versione serale. Per l’occasione la programmazione si arricchiste di imperdibili appuntamenti per un’estate ricca di emozioni. Primo fra tutti: Jumanji The Show alle 22:45. Un suggestivo spettacolo in videomapping sull’imponente facciata dell’attrazione Jumanji – The Adventure coinvolgerà gli Ospiti in un mondo in cui la realtà si piega e la natura selvaggia prende vita. L’iconica scritta Jumanji si illuminerà nell’oscurità e la voce guiderà il pubblico in una sfida in cui ogni mossa è cruciale e la posta in gioco è alta tanto quanto il divertimento.
Tra scenografie travolgenti, le oltre 40 attrazioni disponibili e le numerose Street Animation che animano a sorpresa i viali del Parco, non mancano le novità anche sul fronte spettacoli, partendo dal Gardaland Theatre che modifica la sua programmazione con l’orario estivo e riconferma il nuovo spettacolo di magia a tema illusioni: !MPOSSIBLE, alle ore 20:00.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli