Con la chiusura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, Visa ha pubblicato dati che dimostrano un notevole impatto positivo sul turismo in Francia. La città di Parigi ha registrato un aumento del 42% di turisti titolari di carte Visa durante la prima settimana dei Giochi rispetto allo stesso periodo del 2023, con una predominanza di visitatori provenienti dagli Stati Uniti, che rappresentano il 72% dell’incremento, seguiti da America Latina e Caraibi (+62%) e Asia Pacifica (+57%).
I dati evidenziano come le Olimpiadi di Parigi 2024 abbiano non solo consolidato la posizione della capitale francese come destinazione turistica di rilievo, ma abbiano anche contribuito a un significativo incremento economico in tutto il paese.

Crescita nelle altre città ospitanti

Non solo Parigi ha beneficiato dell’afflusso turistico; anche altre città francesi che hanno ospitato eventi olimpici hanno visto un aumento significativo di visitatori. Lille ha registrato un incremento del 188%, Saint-Etienne del 150% e Marsiglia del 48%. Questo afflusso ha contribuito a una crescita economica significativa in queste aree, mostrando come i Giochi Olimpici possano avere un effetto positivo su tutto il paese, non solo sulla capitale.

Tendenze di spesa

I turisti che hanno partecipato direttamente agli eventi olimpici hanno speso il 20% in più rispetto a coloro che non vi hanno partecipato, con il 39% dei fan europei (esclusi i francesi) che hanno aumentato la loro spesa. Parigi ha visto un incremento del 42% nella spesa da parte dei titolari di carte Visa del Regno Unito, seguiti dall’America Latina e dai Caraibi (+34%) e dagli Stati Uniti (+32%). I ristoranti sono stati tra i principali beneficiari di questo aumento, registrando un +49% rispetto all’anno precedente.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli