Giovanni Perosino, Chief Marketing Officer di ITA Airways, lascerà l’incarico il prossimo 31 dicembre 2023. La sua uscita, svelata da Prima Comunicazione, segna un altro passo importante nelle trasformazioni in atto all’interno della compagnia aerea, con un ulteriore cambiamento nella leadership che ha seguito l’era dell’ex-presidente Alfredo Altavilla.
Perosino, originario di Torino e con 58 anni di età, aveva assunto il ruolo di Chief Marketing Officer di ITA Airways nell’ottobre 2021. Prima di unirsi a ITA, Perosino aveva maturato una notevole esperienza nel settore automobilistico. Ha ricoperto incarichi di primo piano in diverse aziende di prestigio, tra cui Lamborghini come Chief Commercial Officer, Volkswagen come responsabile marketing del brand, e Audi come direttore marketing “mondo”. Inoltre, ha lavorato per Fiat dal 2001 al 2010, dove ha avuto un ruolo significativo nel lancio di modelli come la Ypsilon, la Grande Punto, la Sedici, la Bravo, e in particolare la nuova Fiat 500 nel 2007, un modello cruciale per il rilancio dell’azienda torinese all’epoca guidata da Sergio Marchionne.
Durante il suo periodo in ITA Airways, Perosino ha avuto la responsabilità delle strategie di marketing e pubblicità della compagnia, lanciando la campagna di brand “A sky full of Italy”, ideata da VMLY&R e prodotta da Think Cattleya.
La sua partenza da ITA Airways segna un punto di svolta per la compagnia aerea, che dovrà affrontare la sfida di trovare un successore in grado di continuare il lavoro di ristrutturazione e rinnovamento iniziato da Perosino