GNV (Grandi Navi Veloci), compagnia di navigazione del Gruppo MSC, annuncia una nuova partnership strategica con Stripe, tra le principali piattaforme globali per la gestione dei pagamenti digitali. L’intesa segna un ulteriore passo nella strategia di digitalizzazione dell’azienda, puntando a semplificare e ottimizzare le transazioni su tutti i canali di vendita: eCommerce, contact center e agenzie di viaggio.
L’integrazione della soluzione Stripe Checkout ha già permesso di migliorare in modo significativo l’esperienza utente. I clienti possono ora completare la prenotazione dei biglietti in pochi passaggi, anche da dispositivi mobili, grazie a un’interfaccia fluida e intuitiva, ideale anche per prenotazioni last-minute. Inoltre, il sistema supporta una vasta gamma di metodi di pagamento, da Apple Pay e Google Pay a servizi rateali come Alma e Scalapay, rispondendo alle abitudini di pagamento sia locali che internazionali.
I benefici della nuova tecnologia sono tangibili anche in termini di performance. Da quando è stato adottato il sistema Stripe, GNV ha registrato un aumento del 30% nel valore medio degli ordini, trainato dalla diffusione della modalità “Buy Now, Pay Later”, e un miglioramento di 8 punti percentuali nel tasso di successo delle transazioni. Contestualmente, si è ridotto il tasso di abbandono del carrello e sono state bloccate oltre 800 transazioni fraudolente, grazie agli strumenti avanzati di prevenzione integrati nella piattaforma.
L’accordo consente a GNV di mantenere un controllo centralizzato e trasparente su tutte le fasi del ciclo di pagamento, con la possibilità di attivare rapidamente nuovi metodi di incasso: nove sono già operativi. Un elemento chiave per rispondere con flessibilità ai cambiamenti del mercato e per migliorare costantemente l’esperienza cliente.
«In Stripe abbiamo trovato un partner in grado di coniugare tecnologia, velocità e visione strategica – ha dichiarato Matteo Della Valle, Chief Commercial Officer di GNV –. Grazie a questa collaborazione, siamo riusciti a trasformare un passaggio spesso critico, come il pagamento, in un punto di forza del nostro customer journey».
A sottolineare l’importanza dell’accordo anche Barbara Poli, Chief Information Technology Officer di GNV: «La possibilità di gestire in modo integrato e sicuro tutti i metodi di pagamento su eCommerce, contact center e agenzie rappresenta un elemento chiave della nostra strategia digitale. Una base solida per una mobilità più integrata, sicura e data-driven».

