Le mura medievali che circondano Lucca accoglieranno presto il primo hotel di lusso a servizio completo. Si inaugura infatti il Grand Universe Lucca, struttura a 4 stelle che entra a far parte della rinomata Autograph Collection del gruppo Marriott International. Si tratta del restyling dell’Hotel Universo, albergo storico della cittadina meta di vip e personaggi celebri.
Gestito da Shaner Properties, la stessa che gestisce Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa a Barga, l’hotel riapre i battenti nella storica Piazza del Giglio il prossimo 30 Novembre in un edificio del XVI secolo con un design interamente rinnovato, incentrato sulle arti e la musica con un evidente omaggio al retaggio culturale della città.
Le 55 camere presentano un mix unico di eleganza contemporanea. Tessuti in seta e velluto nei toni della terra, come rosso uva, verde pino e il giallo del sole toscano, celebrano il rinomato patrimonio di produzione della seta della città, abbinati a moderne superfici in legno con dettagli in oro.
Delicati arazzi murali riproducono i vigneti della regione, mentre raffinate lampade a sospensione in vetro rimandano alla storia della proprietà.
La musica, uno dei pilastri dell’hotel che in tempi passati ha ospitato il jazzista Chet Baker nella stanza numero 15, si riflette nel nome di ogni categoria di camere, dalla “Camera Piccolo” alla “Suite Puccini”, che prende il nome dal compositore d’opera Giacomo Puccini, nato a Lucca e frequentatore abituale della struttura.
“Grand Universe Lucca sarà un faro storico che fonde diverse epoche della storia”, spiega Georges Midleje, Regional Managing Director di Shaner Properties in Italia. “La nostra posizione unica nella magica città di Lucca offre una prospettiva esclusiva della ricca cultura storica e culinaria della Toscana, nonché un’alternativa per i viaggiatori che di recente hanno contribuito a far sviluppare la domanda verso città fuori dai circuiti turistici tradizionali ma altrettanto arricchenti”.
L’hotel si trova nel cuore di Lucca, di fronte al Teatro del Giglio e adiacente a Piazza Napoleone, luogo di ritrovo culturale per artisti e alcuni dei più grandi nomi della musica.

Oltre a riprendere la struttura storica negli interni dell’hotel, Grand Universe Lucca propone un’offerta gastronomica che ben si richiama alla città e alle sua peculiarità. A partire dal ristorante italiano Legacy, che propone specialità della cucina locale accompagnata da vini pregiati. L’hotel proporrà diverse attività esclusive, dai corsi privati di cocktail con il mixologist dell’hotel, alle degustazioni nella cantina Eterno, disponibile per eventi privati, wine session e degustazioni da vivere accanto alle vestigia delle antiche mura della città.
Per un’esperienza davvero unica, gli ospiti potranno visitare la Symphony Lounge per creare la propria canzone come parte dell’esperienza “Preludio dell’esistenza”: qui il compositore classico dell’hotel creerà un Preludio al pianoforte personalizzato, realizzato per riflettere la personalità dell’ospite.
Al bar panoramico Sommità, sul tetto, gli ospiti potranno gustare amari e cocktail che portano il nome di grandi personalità della città, godendosi la vista sulla Cattedrale di San Martino. Uno su tutti, ovviamente il Puccini: a base di prosecco e succo di mandarino.

Rendendo omaggio alla ricca tradizione culinaria della città, gli ospiti possono concedersi una varietà di esperienze enogastronomiche coinvolgenti che includono sessioni di degustazioni di vini e di olio d’oliva, vere eccellenze toscane.

Grand Universe Lucca è proprietà di Gruppo Marcucci Italia e Shaner Italia ed è gestito da Shaner Ciocco Properties.
Entrambe sono divisioni di Shaner Corporation, proprietario, gestore ed operatore leader nel settore dell’ospitalità, con 53 proprietà aperte in quattro paesi e 10 nuove proprietà in costruzione.

Rettifica 13 novembre: per un errore di comunicazione all’hotel erano state attribuite 5 stelle nella prima stesura, ora riportate correttamente a 4

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *