Interior of an empty canteen with modern tables and chairs lit by daylight through large view windows

Molti si chiedono se l’obbligo di Green pass per la ristorazione al chiuso, in vigore dal 6 agosto 2021, includa anche le mense aziendali o se queste siano dispensate. A chiarirlo è arrivata una faq del Governo che, a scanso di equivoci, alla domanda: “Serve il Green Pass per accedere alle mense aziendali?” precisa: “Sì, per la consumazione al tavolo al chiuso i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti, solo se muniti di certificazione verde COVID-19, analogamente a quanto avviene nei ristoranti. A tal fine, i gestori dei predetti servizi sono tenuti a verificare le certificazioni verdi COVID-19 con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021”.
E’ quindi sancito sia l’obbligo del Green Pass che l’obbligo dei controlli da parte dell’azienda, anche nelle mense di corpi di polizia e militari che in un primo momento sembravano escluse, in seguito a circolari interne, ma il governo ha precisato che su questo fronte non ci sono eccezioni. Il provvedimento è già in vigore dal 6 agosto per cui inutile chiedersi quando sarà obbligatorio. Le aziende sono tenute a verificare il possesso della certificazione verde all’ingresso delle mense che, ricordiamo, puó essere ottenuta da chi è vaccinato da 14 giorni per il covid-19 con almeno una dose, da chi è guarito dal coronavirus negli ultimi 6 mesi e da chi ha il risultato negativo di un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle ultime 48 ore.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *