Gruppo UNA rinnova e rilancia la sua proposta di affiliazione franchising: accanto al modello di affitto e management, il Gruppo presenta una proposta innovativa nel settore ed offre agli imprenditori una soluzione snella, funzionale e a investimento ridotto per entrare a far parte di un network caratterizzato da un solido know-how, pur conservando la propria specificità e la gestione della struttura.

La parola chiave del progetto è flessibilità: gli albergatori potranno proporsi per la collezione più affine alla propria immagine tra le tre a diposizione – UNA Esperienze, UNAHOTELS e UNAWAY – e per tre diversi livelli di affiliazione, che prevedono un impegno progressivamente maggiore per entrambe le parti coinvolte. In questo modo Gruppo UNA punta a intercettare il vasto bacino di hotel distribuiti lungo tutta la Penisola ancora non affiliati a una catena alberghiera: come confermato dal Horwath nel suo report 2019, su un totale di 32.988 alberghi presenti in Italia nel 2018, solo 1.584 risultano legati a un brand di catena, pari al 6,7%.

“Con l’approccio innovativo alla formula del franchising – sottolinea Fabrizio Gaggio, Direttore Generale Gruppo UNA – miriamo al consolidamento della nostra posizione di riferimento per il mercato e all’ampliamento del portfolio nelle principali città italiane e nelle aree in cui non siamo ancora presenti: la volontà è quella di affermarci come unica realtà alberghiera italiana presente in tutte le regioni d’Italia e supportare, attraverso l’investimento nei tre modelli, l’obiettivo di crescita del portfolio hotel nei prossimi anni.”

Attualmente la ripartizione del portfolio di 38 strutture, presenta 30 strutture in gestione diretta, 5 strutture in affiliazione e 3 strutture in management. Tra i punti di forza che rendono appetibile l’offerta di Gruppo UNA spicca la solidità di un brand molto conosciuto in ambito nazionale, in grado di mantenere caratteristiche distintive e di prossimità rispetto ai competitor internazionali. Ne è dimostrazione il forte legame con l’Italian lifestyle, tratto peculiare del marchio, e il legame con la destinazione Italia. Dalla seconda metà del 2018 Gruppo UNA è impegnato in un importante lavoro di rafforzamento delle attività commerciali, specialmente quelle legate al sito diretto, al MICE e al business travel individuale.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli