Giovedì 19 luglio ha avuto luogo Hospitality Vision, un pomeriggio di formazione esclusivo all’interno di quello che rappresenta un innovativo modello internazionale di concept alberghiero: The Student Hotel di Firenze, il primissimo in Italia, ha infatti ospitato 75 “studenti” che hanno voluto conoscere i segreti del brand europeo appena sbarcato nel nostro paese.

Una giornata di formazione a pochi giorni dall’apertura di un palazzo da sogno diventato hotel e studentato, che ha permesso la visita della struttura in esclusiva ai partecipanti, il confronto con i professionisti della società di consulenza alberghiera Teamwork, che da più di 20 anni opera nel settore dell’ospitalità, e l’incontro con l’architetto Giovanni Franceschelli di Rizoma Architetture, affermato studio di Bologna che si è occupato del progetto di interni del moderno hotel.

Mauro Santinato, presidente di Teamwork, ha parlato dell’evoluzione dei brand dai primi del ‘900, una lezione di storia e di marketing per capire chi, e come, ha cambiato l’offerta ricettiva: dall’inventore dei boutique hotel Ian Schrager fino ad arrivare agli ideatori degli ostelli di design. Un incontro per capire quali nuovi brand stanno nascendo per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di clientela.

Nicola Delvecchio, consulente di Teamwork, ha spostato l’attenzione sui modelli di ospitalità definiti “ibridi”: i progetti alberghieri di successo nascono dal mix perfetto tra modello di business innovativo, concept creativo e gestione operativa coerente con il modello scelto. Delvecchio ha analizzato le caratteristiche del The Student Hotel dal punto di vista del marketing e del business.

L’ultimo intervento è stato quello dell’architetto Giovanni Franceschelli. Il suo studio di Bologna, Rizoma Architetture, ha eseguito l’intero progetto degli interni del The Student Hotel di Firenze, valorizzando tutti gli elementi distintivi e funzionali della struttura. Durante l’incontro con l’architetto, i partecipanti a Hospitality Vision hanno avuto la possibilità di conoscere le scelte di interni, il processo di progettazione e tutte le caratteristiche che danno valore e distinguono la struttura dalle altre, fortificandone il brand.

Autore

Autore

Condividi: