i fondatori di Hotiday

La startup travel tech Hotiday, fondata nel 2022 da Vittorio Gargiulo, Federico Brunelli e Federico Di Carlo, ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento da 5,5 milioni di euro. L’operazione è stata guidata da P101 SGR, tra i principali operatori italiani nel venture capital con respiro internazionale, e ha visto la partecipazione di 40Jemz e di diversi business angel italiani ed esteri.

Il capitale raccolto sarà destinato all’ampliamento delle attività in Europa, con l’apertura di nuove sedi nelle principali città e località turistiche, al potenziamento dei servizi rivolti agli albergatori partner e al rafforzamento del team, che è già in fase di espansione. Tra le posizioni aperte figurano ruoli chiave come Financial Analyst, Business Development Manager e Data Scientist.

Con oltre 65 strutture partner, tra cui il gruppo TH Resorts, e più di 90 destinazioni attive in Italia, Francia, Spagna, Grecia e Portogallo, Hotiday si sta affermando come player innovativo in un mercato, quello dell’hospitality, ancora fortemente ancorato a modelli tradizionali. Il suo obiettivo dichiarato è quello di costruire il primo hotel decentralizzato globale, grazie a un modello scalabile e tecnologicamente avanzato.

Il cuore dell’offerta si fonda sulle “Hotiday Room Collection”: camere selezionate all’interno di hotel esistenti, identificate attraverso un algoritmo proprietario, che vengono arricchite con servizi esclusivi. Questo approccio permette da un lato di ottimizzare l’utilizzo dell’invenduto da parte delle strutture, incrementando ricavi e tasso di occupazione, dall’altro di offrire ai viaggiatori un’esperienza più fluida, digitale e personalizzata.

Hotiday agisce come partner strategico per gli hotel, fornendo strumenti di revenue management, analisi dei dati e supporto operativo. Grazie a questo modello, la startup è riuscita a registrare nel 2024 una crescita del fatturato del 500% rispetto all’anno precedente, aprendo la sua prima Room Collection internazionale a Parigi e consolidando la propria rete.

“Stiamo costruendo qualcosa che nel settore dell’hospitality non ha precedenti. Abbiamo introdotto una visione innovativa che dà valore agli albergatori e migliora l’esperienza dei viaggiatori. I risultati ottenuti e questo nuovo finanziamento confermano la validità del nostro approccio e ci spingono a guardare ancora più lontano”, ha commentato il CEO e co-fondatore Vittorio Gargiulo.

L’investimento rappresenta il dodicesimo intervento di P101 SGR attraverso Programma 103, fondo sostenuto dall’Unione Europea tramite InvestEU e da CDP Venture Capital attraverso il fondo Digital Transition – PNRR. L’operazione è coerente con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione delle PMI italiane.

“Siamo entusiasti di supportare la nuova fase di crescita di Hotiday – ha dichiarato Stefano Guidotti, Partner di P101 –. La società ha saputo rispondere a un bisogno specifico con una tecnologia efficace, mostrando un grande potenziale di scalabilità. Metteremo a disposizione la nostra esperienza nel traveltech per accompagnarla nel percorso di sviluppo internazionale”.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli