In vista delle vacanze estive, l’app di mobilità Uber ha chiesto ai propri utenti cosa li infastidisce maggiormente quando viaggiano. Se per l’editorialista di Repubblica Alain Elkann i vicini di posto rumorosi sono al primo posto per i disagi arrecati, per il resto degli italiani la maleducazione è solo al quarto posto. Per gli italiani, infatti, la top ten comprende:

  • Voli in ritardo (59%)
  • Lunghe code in aeroporto (47%)
  • Smarrimento degli oggetti personali (45%)
  • Vicini di posto rumorosi (43%)
  • Check-out troppo presto (42%)
  • Supplemento per il sovrappeso del bagaglio (38%)
  • Dover raggiungere l’aeroporto molto presto o tardi (36%)
  • Passeggeri che reclinano i sedili (32%)
  • Rimanere bloccati nel sedile centrale dell’aereo (31%)
  • Materassi scomodi (31%)

Tra gli aspetti più insoliti, invece, compaiono il cibo di scarsa qualità che viene servito sugli aerei (28%), i bastoni per i selfie (18%), le scottature (15%) e la mancanza di disponibilità di sdraio e lettini per prendere il sole in spiaggia (8%).

Oltre ai principali problemi, la ricerca ha rivelato anche i fattori più importanti per rendere le vacanze un po’ più piacevoli. Al primo posto compare la ‘fortuna’ di riuscire a fare un viaggio senza stress verso l’aeroporto (58%), seguito dalla possibilità di scegliere il proprio orario di check-in e check-out (57%) e dal poter avere una mappa dell’aeroporto per evitare di perdersi o fare confusione (20%).

Inoltre, per l’8% degli italiani la vacanza da sogno è quella in solitudine, ma il 6% ha invece dichiarato che una videochiamata con i propri animali domestici migliorerebbe il proprio umore durante il soggiorno.

“La nostra ricerca mostra che, sebbene le vacanze dovrebbero essere il momento più rilassante dell’anno, ci sono molti fattori che possono ostacolare il buonumore. Ci auguriamo che le nuove funzioni di Uber, come Reserve e Taxi, possano contribuire a rendere il viaggio il più agevole e privo di stress possibile” ha dichiarato Lorenzo Pireddu, General Manager di Uber Italia.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *