Secondo un’indagine recente condotta da Area38 per conto di Italy Family Hotels, sembra che le famiglie italiane siano pronte a viaggiare nonostante i costi in aumento. La preferenza è per le offerte All Inclusive che offrono intrattenimento per i bambini e accoglienza per gli animali domestici. Gli albergatori, inoltre, si attendono un’estate di successo con un’occupazione che supera il 90% e fatturati in crescita.

L’indagine ha coinvolto 1724 famiglie italiane e 47 albergatori affiliati a Italy Family Hotels. Tra gli albergatori, il 62% prevede un’occupazione estiva superiore al 90%, con un aumento del fatturato annuo fino al 10% rispetto al 2023. Le richieste di prenotazione a Italy Family Hotels sono aumentate del 19% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 78.431.
Nonostante l’aumento dei prezzi, il 30% delle famiglie prevede di viaggiare di più nel 2024 rispetto al 2023, mentre il 54,9% manterrà lo stesso ritmo di viaggi. Solo l’1% non ha pianificato alcuna vacanza. Il 40% degli intervistati mira a effettuare tre o più viaggi nel corso dell’anno. Tuttavia, i costi generali delle vacanze sono in aumento, con un incremento del 10,6% nel pacchetto medio vacanza negli hotel Italy Family Hotels rispetto al 2023.

La maggioranza delle famiglie (61%) valuta il rapporto qualità/prezzo come fondamentale nella scelta di una vacanza, con una forte preferenza per le offerte All Inclusive e per i pacchetti che includono benefici per i bambini. Anche la presenza di servizi di intrattenimento e la supervisione per i più piccoli sono elementi determinanti.

Un altro aspetto significativo è l’attenzione dedicata agli animali domestici durante le vacanze. Il 54% delle famiglie ha un animale domestico, ma solo il 13% lo porterà in vacanza con sé. Tuttavia, la richiesta di strutture pet-friendly è in crescita, con il 70% degli Italy Family Hotels che accetta animali di piccola taglia. I servizi richiesti includono spiagge convenzionate, camere attrezzate e accesso al ristorante per gli animali domestici.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *