Enit crede nella ripresa degli eveni e del turismo ed espone all’IBTM World Virtual, una tre giorni innovativa in versione digital della fiera del congressuale di Barcellona, principale evento globale dell’industria Mice (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) che da oltre 30 anni ispira la comunità globale, le relazioni commerciali e fornisce l’aggiornamento e il confronto sui temi turistici internazionali.
Dall’8 al 10 dicembre 2020 Enit ha organizzato appuntamenti di networking, di confronto per promuovere l’Italia e incentivare l’incontro tra centinaia di aziende italiane con i buyer spagnoli e internazionali.
Nello stand 23 aziende assieme a 7 regioni: Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Puglia e Veneto. L’evento ha un’agenda online da 30 appuntamenti per ogni singolo operatore presente i e punta a facilitare anche incontri individuali su misura tra fornitori e hosted buyer prequalificati. Prevista anche una sponsorship articolata e lunga un anno, fino a dicembre 2021 come headline partner con la Reed, società organizzatrice dell’evento: azioni di comunicazione congiunte a tutto campo, cicli di webinar e un blog dedicato alla valorizzazione delle città d’arte, uno spotlight che coinvolge i capoluoghi nella produzione di contenuti bleisure, immaginando possibili itinerari futuri.
Queste sono solo alcune delle azioni di comunicazione Enit in sinergia con le città d’arte, una metodologia coinvolgente già collaudata da Enit con la fiera del lusso Iltm. IBTM World diventato virtuale mantiene gli standard a cui ha abituato il settore, e continua a mettere in contatto con i decisori di alto livello di tutto il mondo. L’evento virtuale si svolge dalle ore 7 alle 22, per consentire l’accesso a fusi orari diversi in tutto il mondo. La percentuale di buyer presenti è così distribuita: 60% Europa, 17% Nord America, 13% America Latina, 8%, Asia e Pacifico, 2% ME. Le sessioni e i forum della conferenza dal vivo affronteranno alcune delle questioni urgenti dell’industria turistica come la tecnologia, la gestione delle crisi, la sostenibilità, le tendenze future e altro ancora.
“Siamo lieti di annunciare questa partnership strategica tra l’Italia e IBTM Events. Il mercato MICE è incredibilmente importante per la ripresa del turismo in Italia che è stato duramente colpito da COVID-19. Attendiamo con impazienza un evento produttivo questo mese e una partnership in corso fino al 2021. In termini di entrate, la spesa complessiva dei viaggiatori dall’estero in Italia per motivi di lavoro è stata di 5,8 miliardi di euro nel 2019, in crescita del 5% rispetto al 2018. Scienze mediche (17%), tecnologia (15%) e scienze (13% ) sono i tre temi di incontro internazionali più apprezzati che ci portano a concentrarci sull’innovazione nel settore MICE per il 2021″ ha commentato il Presidente Enit Giorgio Palmucci.
Michael Jones, Event Manager, IBTM Asia Pacific e IBTM Connect, ha aggiunto: “La partnership con l’Ente Italiano per il Turismo, Enit, per l’intero ciclo di eventi del portfolio IBTM annuale consolida quello che è un eccellente rapporto di lavoro tra le due organizzazioni. Lavoriamo a stretto contatto con ENIT in tutto il nostro portafoglio e non vediamo l’ora di lavorare con loro per fornire alcuni contenuti accattivanti a valore aggiunto per aiutare gli organizzatori di eventi a pianificare di nuovo riunioni ed eventi in questa bellissima parte del mondo, quando è sicuro farlo “.
Quest’anno, le sessioni e i forum della conferenza dal vivo presso IBTM World Virtual affrontano alcune delle questioni urgenti del settore dei viaggi come: ripresa dalla pandemia globale, tecnologia, gestione della crisi, sostenibilità e tendenze future. Nonostante sia un evento virtuale, IBTM World Virtual manterrà gli standard esemplari a cui il settore si è abituato e continuerà a connettere i decisori di alto livello di tutto il mondo.
Di seguito i partner nello stand virtuale Enit
Bologna Convention Bureau & Bologna Congressi
Eventi Cinecitta ‘- Istituto Luce Cinecitta’
Elio Serra – Blu Wonder Dmc
Fiera Di Roma
Firenze Convention Bureau E Firenze Fiera
Greenblu Hotels & Resorts
Imola Faenza Azienda Turistica
Incontra L’alto Adige, L’altra Parte Dell’italia
Modenatur
Piemonte – Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
Bureau Convention Piemonte – Turismo Torino E Provincia
Piemonte – Distretto Turistico Dei Laghi
Promoturismofvg
Pugliapromozione – Ente Regionale Per Il Turismo
Relais Monastero Santa Teresa
Riviera Di Rimini Conventon Bureau
Ufficio Di Presidenza Convegno Roma E Lazio
Roma Conventin Centro “La Nuvola”
Tipica Tour Operator -Puglia Cycle Tours
Rete Dei Convention Bureau Della Regione Di Venezia