Icon Collection, società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, è in piena espansione: l’ultima affiliazione, che si unisce alle attuali 4 strutture di pregio in Toscana, è un indirizzo nel cuore di Firenze: l’Hotel Botticelli, la nuova scommessa del Gruppo. L’albergo sarà protagonista nei mesi a venire di una profonda ristrutturazione e rinnovamento, secondo i criteri di charme e modernità utilizzati anche per le altre strutture.
Il Gruppo Ficcanterri ha investito oltre 30 milioni di Euro direttamente sulle quattro strutture che Icon Collection controlla e gestisce in Toscana tra Maremma e Costa degli Etruschi – The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco e Borgo Verde – e punta oggi alle città d’arte con l’acquisizione di questo storico albergo nel centro di Firenze. L’investimento fiorentino ha visto un ulteriore impegno di circa 10 milioni di Euro per l’acquisizione ed un piano di rapida ristrutturazione per portare la struttura a diventare un boutique hotel con ristorante stellato. Il pregio storico dell’hotel è dato dal palazzo cinquecentesco in cui si trova, con soffitti con volte a vela, sale con volte affrescate, portali e finestre in pietra, una loggia rinascimentale e un vicoletto racchiuso all’interno dell’hotel, che anticamente separava i due edifici originari che oggi costituiscono la struttura.

Nata nel 2019 sulla base di esperienze imprenditoriali diverse da parte dei soci, Federico Ficcanterri e Riccardo Ficcanterri, Icon Collection da realtà familiare si sta rapidamente sviluppando come impresa manageriale per puntare ad un posizionamento di rilievo nel segmento del turismo di lusso.
La strategia di Icon Collection punta q in primis sulla ricchezza naturale dei territori dove sorgono le strutture, valorizzata ulteriormente con proposte di esperienze di massima qualità; sul personale, formato, gestito e organizzato su modelli fortemente innovativi per il settore turistico, e sulla sostenibilità.
Il disegno complessivo del Gruppo prevede poi di unificare tutte le strutture ricettive sotto un unico brand: “The Sense Experience Collection”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *