Aggiornamento 9 aprile 2024

150 sono gli agenti di viaggio che hanno aderito all’Unconvention 2024 di Idee per Viaggiare, annunciata lo scorso 29 marzo come un percorso in cammino sulle tappe della via Francigena e rivelatasi poi un pesce d’aprile in anticipo. “Nonostante l’annuncio sia stato lanciato a ridosso del primo aprile – ha dichiarato il CEO Danilo Curzi – il mercato ha dimostrato grande fiducia nella Palma. Lo scherzo che avevamo organizzato nasceva dall’intenzione di esprimere con un gioco la necessità, soprattutto dopo un intenso periodo di alta stagione, di restituire spazio ai silenzi, di riconquistare la pazienza, di recuperare il valore della lentezza”. La notizia di questo aggiornamento è che visti i positivi riscontri ricevuti con l’alto numero di adesioni IDEE PER VIAGGIARE starebbe valutando l’effettiva possibilità di organizzare questa particolare occasione di incontro. Visti i precedenti ora usiamo il condizionale. In redazione ci siamo invece chiesti quale sia la parte divertente dell’annunciare una notizia fake 3 giorni prima dell’April Fools’ Day senza alcun riferimento giocoso che potesse far pensare a uno scherzo e vorremmo approfittare per invitare gli operatori del turismo a tenere maggiormente in considerazione il nostro lavoro di informazione al mercato, evitando di considerarci degli sprovveduti amplificatori di strategie di marketing.

Segue l’articolo precedente, ricavato dal comunicato diffuso dall’ufficio stampa di Idee per Viaggiare

Idee per Viaggiare sta lavorando all’edizione 2024 dell’Unconvention, il meeting annuale del gruppo. Anche se è in programma il prossimo settembre, il tour operator, è già avanti con l’organizzazione dell’appuntamento che aprirà le pre-iscrizioni ad aprile e vedrà un percorso simbolico che condurrà alla scoperta di se stessi. Infatti, a segnare la rotta saranno le tappe dell’antica Via Francigena, il percorso che da Canterbury porta fino a Roma e poi in Puglia dove i crociati si imbarcavano per la terra santa. Il tema della “strada” si conferma centrale nella filosofia di Idee per Viaggiare: dopo l’edizione 2022, in cui i percorsi avevano come base di partenza Roma per raggiungere destinazioni lontane, “le strade” sono proseguite in viaggi paralleli in occasione dell’Unconvention 2023. Il 2024 condurrà alla scoperta di se stessi, nel viaggio più importante della vita.

Danilo Curzi, CEO di Idee per Viaggiare, dichiara: “Abbiamo immaginato l’Unconvention 2024 come un viaggio itinerante, nella sua accezione più intima: in cammino! Sarà un modo nuovo di condividere il viaggio, un ritorno all’essenziale scandito dal tempo lento dei propri passi guidati da esperti di meditazione e mindfulness”.

Nel complesso, il tour operator coinvolgerà circa 200 partecipanti, inclusi staff, partner, fornitori oltre un centinaio di agenzie di viaggio provenienti da tutta l’Italia. Le iscrizioni si apriranno ad aprile: per partecipare gli agenti sono invitati a compilare un modulo di preiscrizione, disponibile sui canali social dell’operatore.

“Ci siamo interrogati a lungo sul tema dell’Unconvention 2024 – ha concluso Danilo Curzi – e a orientarci è sopraggiunta una coincidenza: l’ascolto de “La Cura” di Franco Battiato, il cui testo recita “Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza, percorreremo assieme le vie che portano all’essenza”. Questa l’ispirazione che ci ha suggerito la strada, con l’ambizione di fornire sempre nuovi stimoli, attraverso un format collaudato e apprezzato. Al centro rimane la volontà di porre in risalto l’importanza delle persone con cui collaboriamo, che siano colleghi, giornalisti, fornitori o clienti”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *