Carlo Costa, CCO di IEG

Italian Exhibition Group ha implementato un nuovo modello organizzativo che prevede l’istituzione di due nuovi ruoli dirigenziali con responsabilità strategiche dirette al CEO: il Chief Business Officer e il Chief Corporate Officer, assegnati rispettivamente all’ing. Marco Carniello e al dott. Carlo Costa. Il Presidente Maurizio Renzo Ermeti ha accolto positivamente questa evoluzione affermando: “Questo nuovo assetto, considerando l’espansione del gruppo, consentirà al CEO Corrado Peraboni di concentrare le proprie energie sullo sviluppo strategico dell’azienda, rendendoci più agili ed incisivi nell’attuazione dei nostri progetti”.

Marco Carniello, CBO di IEG

Il ruolo di Chief Business Officer, incaricato di coordinare le attività fieristiche del gruppo e il loro sviluppo digitale, è stato assegnato a partire dal 1° marzo 2024 a Marco Carniello, che in precedenza ha ricoperto il ruolo di Global Brand Director nel settore dei gioielli dell’azienda. Il ruolo di Chief Corporate Officer, responsabile della gestione delle operazioni, delle finanze, delle risorse umane, dell’IT, del legale e della conformità normativa, oltre alle attività aziendali delle controllate, sarà occupato a partire dal 22 aprile 2024 dal dott. Carlo Costa, già Group Chief Financial Officer dell’azienda fino al 2022. Attualmente, il dott. Carlo Costa ricopre la carica di Chief Financial Officer in una delle principali realtà del settore lattiero-caseario italiano.

Carlo Costa, nato nel 1968, si è laureato con lode in Economia presso l’Università degli Studi di Torino e ha iniziato la sua carriera professionale nel settore finanziario presso la Luigi Lavazza S.p.A., raggiungendo la posizione di Tesoriere. Successivamente, ha acquisito una breve ma significativa esperienza come Tesoriere e Financial Controller presso IFAS Gruppo di Torino. Nel 2001, è entrato a far parte dell’Ente Autonomo Fiera di Rimini, contribuendo alla sua trasformazione in SpA e partecipando attivamente a importanti operazioni come fusioni e acquisizioni in Italia e all’estero, nonché alla quotazione nel 2019. Dal 2022, ricopre il ruolo di Chief Financial Officer & HR Manager presso il Consorzio Tutela Grana Padano, il prodotto DOP più consumato al mondo.

Marco Carniello, nato nel 1977, ha conseguito la laurea in ingegneria gestionale presso l’Università di Udine e un MBA presso l’IESE Business School di Barcellona. Ha iniziato la sua carriera come consulente presso Accenture, focalizzandosi su progetti nel settore della vendita al dettaglio e della grande distribuzione. Successivamente, ha lavorato a Londra come Senior Analyst nel Revenue Management di Avis Rent a Car. Nel 2009 è tornato in Italia per lavorare in consulenza strategica presso Bain & Company a Milano, concentrandosi sui settori dei media, dei beni di consumo e dei grandi eventi. Nel 2012, ha abbandonato la consulenza per assumere il ruolo di Sales Director in un’operazione di private equity presso l’azienda milanese Tucano Urbano, contribuendo all’internazionalizzazione del marchio. Nel 2016, è entrato a far parte dell’allora Fiera di Vicenza, successivamente Italian Exhibition Group, dirigendo Vicenzaoro e tutta la divisione gioielli, includendo fiere ad Arezzo, Dubai e Singapore. Attraverso innovativi format fieristici, ha guidato Vicenzaoro anche durante il periodo pandemico, portando nel gennaio 2024 la manifestazione a ottenere risultati senza precedenti nei suoi 70 anni di storia, confermando la sua posizione di leadership internazionale.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *