Il noleggio spinge il mercato auto: quota al 34% nel primo trimestre 2026

Il noleggio veicoli continua a consolidare il proprio peso nel mercato automobilistico italiano. Nei primi tre mesi del 2026, il comparto ha sfiorato il 34% delle immatricolazioni nazionali, confermandosi uno dei principali driver della crescita del settore. Secondo l’analisi condotta da ANIASA con elaborazione Dataforce su fonte Ministero Infrastrutture e Trasporti e ACI il noleggio registra un incremento del 10% su base annua, superiore al dato complessivo del mercato che si attesta a +8,2%. A trainare la crescita è in particolare il noleggio a breve termine, protagonista di una forte accelerazione, mentre il lungo termine evidenzia segnali di rallentamento.

Nel periodo gennaio-marzo sono state immatricolate complessivamente 179.017 unità nel canale del noleggio, in aumento di oltre 16.000 veicoli rispetto allo stesso periodo del 2025. Le autovetture crescono del 12,3% (164.492 unità), mentre i veicoli commerciali leggeri segnano una flessione dell’11,3% (14.525 unità).

Il segmento delle auto mostra un andamento a due velocità: il breve termine registra un balzo del 58,3%, sostenuto anche dal rinnovo anticipato delle flotte in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina e dalla stagionalità favorevole legata alle festività pasquali. Il lungo termine, invece, segna una lieve contrazione del 3,5%, influenzata dal confronto con un primo trimestre 2025 particolarmente dinamico.

Più complessa la situazione dei veicoli commerciali leggeri, in calo sia nel lungo termine (-9,9%) sia nel breve (-23,4%). Questa dinamica determina anche una riduzione del peso del comparto sul totale del mercato, che perde circa tre punti percentuali.

Nonostante queste criticità, il noleggio mantiene un ruolo centrale: un veicolo su tre immatricolati in Italia passa oggi attraverso questo canale.

Tra i fenomeni più rilevanti emerge la crescente penetrazione dei brand cinesi. Nei primi tre mesi dell’anno sono state immatricolate circa 60.000 vetture di marchi cinesi o prodotte in Cina, il doppio rispetto al 2025, con una quota di mercato salita al 12,4%. La crescita è particolarmente evidente nel noleggio: nel lungo termine le immatricolazioni triplicano (7.145 unità), mentre nel breve termine raggiungono quota 10.820 unità, pari al 18% del totale.

Parallelamente prosegue il ridimensionamento del diesel. Nel mercato complessivo la quota scende al minimo storico del 12,2%, mentre nel noleggio a lungo termine si ferma al 22,6% e al 10,4% nel breve termine. In crescita le motorizzazioni ibride, in particolare le plug-in hybrid, che nel lungo termine registrano un aumento del 124,8% raggiungendo una quota del 17,7%.

Dal punto di vista delle alimentazioni, nel noleggio a lungo termine resta prevalente la benzina (42,7%), ma in calo nelle immatricolazioni (-15,6%). Le auto elettriche segnano una flessione significativa (-18,2%) e si attestano al 5,5% di quota, al di sotto del dato complessivo di mercato.

Nel comparto dei veicoli commerciali leggeri continua a dominare il diesel, che rappresenta il 79,2% delle immatricolazioni, pur in calo. Le alternative, incluse elettrico e ibride, restano marginali.

L’analisi evidenzia inoltre come il noleggio a lungo termine resti prevalentemente appannaggio delle aziende, che rappresentano circa l’80% della clientela, mentre la quota dei privati continua a crescere, raggiungendo il 21,7%.

Sul fronte dei modelli più noleggiati, nel lungo termine la Fiat Panda si conferma al primo posto, seguita dalla nuova Grande Panda, Volkswagen Tiguan, BMW X1 e Peugeot 3008. Nel breve termine cambia completamente la classifica, con Jeep Avenger in testa davanti a Fiat Panda, Renault Captur, Fiat Grande Panda e Nissan Qashqai.

Secondo ANIASA, il noleggio si conferma un segmento strategico per il mercato automotive italiano, ma resta penalizzato da un quadro normativo e fiscale considerato poco competitivo rispetto ad altri Paesi europei. In particolare, le incertezze sulla fiscalità delle auto aziendali continuano a frenare il rinnovo delle flotte nel lungo termine, con molte imprese che scelgono di rinviare gli investimenti in attesa di una riforma strutturale.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli