Da oggi sarà possibile acquistare sui canali di vendita di Trenitalia i viaggi sui treni Iryo, società spagnola partecipata da Trenitalia stessa. Questa soluzione consentirà ai viaggiatori di acquistare, in un’unica soluzione, un viaggio in Europa con più imprese di trasporto ferroviario. L’acquisto è possibile grazie all’adozione dello standard OSDM online (Open Sales Distribution Model), creato per semplificare il processo di prenotazione dei viaggi in treno e agevolare la distribuzione dei biglietti. ll nuovo standard OSDM online, basato su tecnologia API (application programming interface), ovvero, un insieme di definizioni e protocolli per la creazione e l’integrazione di applicazioni , consente a due software di vendita internazionali di comunicare in tempo reale. La standardizzazione dei processi e delle interfacce di distribuzione, oltre ai vantaggi già descritti, consentono di distribuire un’offerta intermodale completa, al miglior prezzo, in tempo reale, anche in ambito nazionale, per incentivare le persone a viaggiare in maniera sostenibile. 

Quidni chi, ad esempio, volesse acquistare un biglietto per un viaggio in Italia e una delle tratte servite da Iryo, come la Barcellona – Madrid, grazie al modello OSDM online, potrà farlo attraverso tutti i canali di vendita di Trenitalia.
 
L’adozione dell’OSDM online da parte delle imprese ferroviarie europee che aderiscono alla UIC (Union Internationale des Chemins de fer), tra cui Trenitalia, rientra in uno degli obiettivi della “Ticketing Roadmap”, presentata dal CER (Community of European Railway and Infrastructure Companies), che prevede, entro il 2025, biglietti digitali integrati per viaggi in treno, acquistabili da molteplici canali.   

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *