Dalle acque cristalline del Mediterraneo al litorale frastagliato del Mar Baltico, le coste europee offrono agli appassionati del mare un ampio ventaglio di mete da sogno tra cui scegliere, per una vacanza davvero indimenticabile.

Esploriamo insieme alcune delle destinazioni più amate dai turisti che decidono di trascorrere le proprie ferie in mare aperto. Se anche tu stai considerando il noleggio barche per quest’estate, questi luoghi potrebbero essere il tuo prossimo porto di scalo.

La Grecia, il paradiso dei velisti

La Grecia è senz’altro una delle destinazioni più iconiche per chi ama navigare, per via delle isole mozzafiato che la compongono. Tra queste spiccano Mykonos, conosciuta per le acque turchesi e la vibrante vita notturna, Santorini, famosa per i suoi tramonti spettacolari e le caratteristiche case bianche con i tetti blu, e Paros, la più tranquilla e tradizionale delle tre.

La bellezza della costa dalmata

Insieme alla Grecia, la Croazia è un’altra meta prediletta dagli amanti delle vacanze in barca. Tra le città storiche più conosciute della costa dalmata c’è Dubrovnik, meglio conosciuta come la “perla dell’Adriatico”, nota per le sue mura medievali e le pittoresche stradine di ciottoli. Oltre al ricco patrimonio culturale, la Croazia vanta anche una grande bellezza paesaggistica, come quella della soleggiata isola di Hvar, celebre per i campi di lavanda.

Il Mar Baltico e i tesori nascosti del Nord

Formato da una rete di circa 30.000 isole, l’arcipelago di Stoccolma è un vero paradiso per gli amanti della natura. Tra le mete preferite dai visitatori alla ricerca di tranquillità ci sono sicuramente Sandhamn, popolare per le sue regate e per il pittoresco villaggio di pescatori che ospita, e Vaxholm, anche detta la “porta dell’arcipelago”, molto amata per il suo castello e per le tradizionali case di legno.

Le Canarie: vela tutto l’anno

Situate al largo della costa nord-occidentale dell’Africa, le isole Canarie offrono condizioni ideali per la vela durante tutto l’anno grazie al clima mite che le contraddistingue. Queste isole vulcaniche offrono inoltre una grande varietà di paesaggi, che spaziano da spiagge dorate a montagne imponenti.

La più grande delle isole è Tenerife, con il maestoso Monte Teide e le spiagge affollate di turisti, ma sono molto apprezzate anche Gran Canaria, conosciuta specialmente per le dune di Maspalomas, e Lanzarote, famosa per i paesaggi lunari e i parchi naturali presenti al suo interno.

L’Italia, un mix di cultura e natura

Per coloro che desiderano vivere un’esperienza in barca senza però allontanarsi dall’Italia, la costiera amalfitana e le isole del golfo di Napoli sono indubbiamente delle mete imperdibili. Celebri per le loro acque cristalline e i paesaggi sbalorditivi, queste due località offrono il mix perfetto tra storia e bellezza, grazie a luoghi affascinanti come Capri, con i suoi imponenti faraglioni, Ischia, nota per le terme naturali e i rigogliosi giardini, e ancora Procida, la più piccola e autentica delle isole.

Acque turchesi che invitano a lunghe nuotate e angoli di pace in cui la vita scorre lenta: tutto questo e molto altro ancora è ciò che hanno da regolare le coste europee!

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *