ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana, ha preso in consegna il suo primo A350, diventando il 40° operatore di questo modello. L’aeromobile, in leasing da ALAFCO, è atterrato per la prima volta in Italia mercoledì sera, all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino. L’A350 di ITA Airways entrerà in servizio all’inizio di giugno 2022 per servire le nuove rotte intercontinentali da Roma Fiumicino a Los Angeles, Buenos Aires e San Paolo, che il vettore inaugurerà nella stagione estiva.
La cabina dell’A350 di ITA Airways ha una configurazione a due classi con 334 poltrone, di cui 33 full lie-flat bed in classe Business e 301 in Economy.

Nel dicembre 2021 il vettore italiano ha confermato un ordine di 28 aeromobili Airbus, di cui 18 a corridoio singolo (sette A220 e 11 A320neo) e 10 A330neo, l’ultima versione del più popolare aeromobile widebody di linea A330. Al fine di completare la modernizzazione della propria flotta, ITA Airways ha inoltre siglato contratti di leasing per oltre 50 aeromobili Airbus di nuova generazione, di cui sei A350.

Il design assolutamente innovativo dell’Airbus A350 presenta un’aerodinamica all’avanguardia, fusoliera e ali in materiali avanzati e motori Rolls-Royce Trent XWB. Insieme, queste ultime tecnologie si traducono per ITA Airways in livelli di efficienza operativa migliori, con una riduzione del 25% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 rispetto agli aeromobili della generazione precedente

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli