SiteMinder presenta i risultati della ricerca Hotel Booking Trends – Estate 2024. I dati evidenziano una crescita delle prenotazioni globali in Italia, con gli arrivi internazionali previsti in aumento dell’11% rispetto all’anno precedente, raggiungendo l’80% di tutti i check-in previsti per questa estate.
Il report di SiteMinder analizza le prenotazioni alberghiere effettuate per soggiorni tra giugno e agosto del 2023 nei 10 principali mercati turistici dell’emisfero settentrionale, tra cui Italia, Austria, Canada, Francia, Germania, Messico, Portogallo, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, e le confronta con gli attuali trend di prenotazione per gli stessi mesi.

Lo spaccato italiano racconta che la tariffa media giornaliera (ADR – Average Daily Rate) è aumentata dell’8%, passando da €285 la scorsa estate a €309 quest’anno, un dato leggermente superiore rispetto all’aumento medio al di sotto dell’8% registrato in Europa.

Inoltre i viaggiatori hanno prenotato i loro soggiorni con maggiore anticipo. L’intervallo medio di prenotazione è aumentato di una settimana, raggiungendo 137 giorni. Questo dato è comparabile con le prenotazioni in strutture in Francia (136 giorni), Portogallo (139 giorni) e Spagna (140 giorni). La durata del soggiorno è sensibilmente aumentata da una media di 2,01 notti a 2,14 notti, posizionando l’Italia tra il 60% dei mercati in cui i soggiorni si sono allungati.

Simone Portaluri, Regional Sales Manager di SiteMinder per l’Italia, afferma che i risultati preannunciano un’estate importante per le strutture ricettive italiane: “Dopo un’estate 2023 che ha superato le aspettative, i dati di SiteMinder prospettano per il settore alberghiero italiano un’altra stagione importante. I viaggiatori prenotano con largo anticipo i soggiorni nelle località preferite come Puglia, Sardegna e Liguria. Inoltre, le prenotazioni sono state effettuate in media una settimana prima rispetto all’anno scorso, e gli arrivi internazionali previsti rappresentano il motore principale di questa tendenza”.

La ricerca Hotel Booking Trends – Estate 2024 di SiteMinder si basa sui dati di prenotazione della piattaforma di SiteMinder, che lo scorso anno ha elaborato più di 120 milioni di prenotazioni, generando ricavi per un valore di oltre 50 miliardi di dollari per le strutture ricettive.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *