L’estate 2021 è un’estate all’insegna del turismo di prossimità e delle esperienze rigeneranti, alla scoperta della natura e dei paesaggi meno affollati. Lo conferma anche la piattaforma Evaneos.it che stila una lista delle destinazioni scelte dai viaggiatori italiani per l’estate.
“In cima alle preferenze troviamo l’Italia, seguita da Grecia e Islanda, Paesi dove abbiamo registrato il 68% delle prenotazioni per quest’estate”, afferma Viola Migliori Country Manager Southern Europe di Evaneos. “I tour più prenotati confermano la tendenza a prediligere viaggi in solitaria, per coppie o piccolissimi gruppi di famigliari o amici, e il desiderio di trascorrere le proprie vacanze in posti tranquilli e poco affollati, immersi nella natura. In Italia, per esempio, hanno spopolato Sicilia e Eolie, Puglia e Dolomiti”.
Tra le proposte di Evaneos preferite dagli italiani: Dolomiti belle e buone e Il volto autentico della Toscana in Italia, La Magia di Santorini e Creta in autonomia in Grecia, il Tour guidato dell’isola delle Meraviglie  e Meraviglie estive lungo la ring road in Islanda. In generale, si tratta di viaggi della durata media di 8-10 giorni. 

Dopo un periodo particolarmente difficile per l’intero comparto del turismo, ora i viaggiatori sembrano più ottimisti e desiderosi di scoprire nuove mete e, in previsione del prossimo Natale e Capodanno, iniziano a prendere in considerazione di nuovo anche le mete a medio e lungo raggio.
“Gli italiani si stanno proiettando verso il futuro con uno sguardo positivo”, prosegue Viola Migliori. “Oltre alle mete più vicine, preferite per l’estate, ora stiamo iniziando a vedere un interesse per alcune destinazioni a lungo raggio, come Tanzania, Messico e Uzbekistan per viaggiare a dicembre, con la speranza che ci si possa spostare più agevolmente anche al di fuori delle destinazioni europee”.
A incentivare le prenotazioni anche il nuovo programma “no stress”, che prevede la possibilità di prenotare entro il 30 settembre un tour con Evaneos (voli esclusi) e di poterlo cancellare senza alcuna penale fino a 30 gg prima della partenza.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *