Italiani e viaggi in treno: 42% lo usa per lavoro, la Roma-Napoli batte la Roma-Milano

Trainline, l’app leader per la prenotazione di treni e pullman, ha analizzato il comportamento degli italiani nel 2023 combinando i dati provenienti dalla propria piattaforma con i risultati di una ricerca commissionata a SWG, al fine di indagare opinioni e abitudini riguardo all’organizzazione dei loro viaggi.

Come utilizzano il treno gli italiani?

Secondo i dati della ricerca, la preferenza per i viaggi in treno è particolarmente evidente nei tassi di soddisfazione, con l’82% degli italiani che complessivamente apprezza l’esperienza, e la percentuale sale all’87% tra gli intervistati dell’area metropolitana di Roma, leggermente superiore a quella dei milanesi (85%).

Il treno rimane un mezzo di trasporto essenziale per gli italiani, con 1 italiano su 4 (23%) che lo utilizza spesso per viaggi di piacere e/o vacanze. Questa percentuale sale a quasi il 40% se si considerano gli intervistati residenti nell’area metropolitana di Milano.

L’amore degli italiani per il treno, soprattutto sulle tratte ad alta velocità, è confermato anche dai dati Trainline: nel 2023, le tratte che hanno visto il maggior numero di passeggeri sono state infatti:

  1. Roma-Napoli
  2. Roma-Milano
  3. Roma-Firenze
  4. Milano-Bergamo
  5. Milano-Firenze
  6. Milano-Como

Per quanto riguarda i viaggi di piacere, il treno occupa la prima posizione tra i mezzi collettivi, specialmente per le vacanze brevi (scelto dal 41% degli italiani) e le gite dei fine settimana (36%, in aumento di ben 28 punti percentuali rispetto al 2022). Primato assoluto nei viaggi di lavoro: il 42% degli italiani opta per il treno quando si tratta di spostarsi per motivi professionali.

Passione italiana per i viaggi notturni e oltre confine

Notevole successo anche per i treni notturni, una tipologia di viaggio più “lenta” ma non meno apprezzata tra i viaggiatori italiani: nel 2023, i passeggeri sui treni notturni sono aumentati del 35% rispetto all’anno precedente. Sono due tratte domestiche, in particolar modo quelle pugliesi, ad essere le più gettonate per i viaggi al calar del sole: il primato della tratta con il maggior numero di passeggeri nel 2023 va al collegamento Milano-Lecce, mentre quella che ha visto il maggior incremento (+97% rispetto al 2022) è la tratta Milano-Bari.

Oltre ai viaggi notturni, gli italiani nutrono una profonda passione per l’esplorazione oltre confine. Questa tendenza è confermata dall’aumento del 10% dei passeggeri coinvolti in viaggi transfrontalieri rispetto al 2022.

Pianificazione del viaggio: come si organizzano gli italiani?

Che sia per viaggi di piacere o di lavoro, nell’organizzazione dei propri spostamenti gli italiani si confermano essere smart: il 69% utilizza infatti app e/o siti web per acquistare i propri biglietti. Risultano sopra la media i nativi digitali della Gen Z (77%) e i Millennial (74%). Questa tendenza all’acquisto online è confermata anche dai dati Trainline: oltre il 60% delle transazioni sulla piattaforma è stato effettuato tramite l’App mobile, di cui oltre il 70% in Italia.

In questo contesto, il treno è percepito come mezzo sicuro dal 72% dei rispondenti e come quello a minor impatto ambientale dal 38%. A tal proposito, secondo i dati raccolti, 1 italiano su 4 (24%) ha cambiato le proprie abitudini di viaggio optando per il treno a causa dei recenti eventi meteorologici estremi e del cambiamento climatico.

Priorità al risparmio: gli italiani cercano offerte economiche ma tendono a prenotare all’ultimo minuto

Nella programmazione dei propri viaggi, le 3 priorità per gli italiani sono: 1) trovare l’offerta più economica presente sul mercato (molto importante per il 60% dei rispondenti), 2) trovare la soluzione più rapida per raggiungere la propria destinazione (molto importante per il 56%) e 3) poter utilizzare un’app che aiuti a trovare facilmente e rapidamente le soluzioni migliori (molto importante per il 48%).

Per quanto riguarda in particolare l’aspetto economico, quasi 2 italiani su 3 (58%) sono convinti che il treno sia un mezzo di trasporto più economico degli altri. Molta di questa convenienza deriva anche e soprattutto dalle prenotazioni fatte in anticipo e questo gli italiani lo sanno bene: secondo i dati SWG, il 56% infatti acquista biglietti in anticipo per risparmiare denaro sul proprio viaggio in treno.

Questo risparmio è dimostrato anche dai dati Trainline: prenotando 6 settimane in anticipo è possibile risparmiare fino al 24% sul costo del biglietto per le tratte Roma-Napoli e Roma-Milano e addirittura fino al 40% sulla tratta Roma-Firenze.

Nonostante il risparmio rimanga una priorità, in media gli italiani prenotano con solo 8 giorni di anticipo. I loro ‘vicini di casa’ risultano invece più propensi alla pianificazione: gli spagnoli (22 giorni di anticipo), i tedeschi (21 giorni di anticipo), gli svizzeri e austriaci (18 giorni di anticipo) e i francesi (14 giorni di anticipo).

Liberalizzazione del mercato ferroviario: qual è l’impatto per gli italiani?

Rispetto al settore ferroviario italiano, il 34% afferma che il processo di liberalizzazione ferroviaria nel mercato dell’alta velocità stia stimolando la concorrenza e il 49% ritiene che tale cambiamento stia portando a un effettivo miglioramento e a tariffe più competitive. Questa percentuale cresce se si prendono in considerazione la Gen X (38%) e i Boomer (44%), generazioni che hanno vissuto in prima persona questo cambiamento nel settore.

Grande successo per le città d’arte tra i turisti stranieri

I dati della piattaforma Trainline rivelano anche le rotte italiane più popolari tra i passeggeri di nazionalità estera. Primato assoluto per la Città Eterna: Roma risulta infatti essere la destinazione più amata dai passeggeri britannici, francesi, spagnoli, tedeschi e perfino statunitensi. L’amore dei turisti stranieri per l’Italia si estende anche ad altre popolari città d’arte, tra cui Milano, Venezia, Firenze, Pisa e Napoli.

“Quest’anno, attraverso la nostra indagine, rileviamo come Trainline si adatti alle mutevoli abitudini e opinioni dei viaggiatori italiani”, afferma Andrea Saviane, Country Manager di Trainline per l’Italia. “La piattaforma, specializzata nel facilitare la comparazione e la prenotazione di treni e pullman in Italia e in Europa, si impegna a rispondere alle diverse esigenze dei viaggiatori, siano questi pianificatori attenti o più propensi a prenotare last-minute” Saviane prosegue, “Inoltre è interessante notare come gli italiani siano sempre più consapevoli dell’impatto sostenibile dei viaggi in treno e dei benefici derivanti dalla liberalizzazione in corso del settore ferroviario: la pluralità di soggetti operanti sulle stesse tratte permette infatti di ottenere tariffe più competitive e, in ultima analisi, una maggiore convenienza per i viaggiatori” conclude Saviane.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli