ITB India Conference 2025, dal MICE ai viaggi esperienziali

Dal 2 al 3 settembre, al Jio World Convention Centre di Mumbai, l’ITB India Conference 2025 riunirà i leader del settore per analizzare le tendenze emergenti, le sfide e le opportunità che stanno trasformando i mercati del turismo in India e nell’Asia meridionale. L’evento, organizzato in concomitanza con la fiera ITB India (2-4 settembre), offrirà oltre 40 sessioni e un nuovo filone dedicato ai viaggi esperienziali, con relatori di spicco provenienti da Google, MakeMyTrip e Tripadvisor.

Giunta alla sua terza edizione in presenza, la conferenza si concentrerà su aree chiave come MICE, viaggi corporate, tecnologia, crociere, turismo cinematografico, sostenibilità e turismo responsabile. Il tema generale, “The Business of Experience: Curated Travel for Targeted Growth”, riflette un approccio orientato alla creazione di esperienze su misura per stimolare la crescita del settore, in un contesto di rapida evoluzione trainata dall’innovazione digitale, dall’aumento del reddito e dalla crescente domanda di viaggi esperienziali.

Keynote e temi principali

L’apertura sarà affidata a Scott Wegener, Head of Asia Pacific di Tripadvisor, che offrirà una panoramica sulle opportunità e le sfide attuali dell’industria turistica. Le sessioni si svolgeranno su due palchi principali – il Knowledge & MICE Theatre e il Tech & Experience Theatre – articolati in quattro filoni tematici.

Nel Knowledge Theatre si discuterà di macro-tendenze e strategie per il futuro, con interventi di Shaurab Kapadia (Google India) sui cambiamenti del panorama turistico indiano e di Rama Mahendru (Intrepid Travel) sul ruolo crescente del turismo responsabile. Il filone MICE & Corporate Travel approfondirà l’evoluzione di meeting, eventi e viaggi d’affari, con focus sull’uso di strumenti digitali, automazione e intelligenza artificiale per ottimizzare costi e personalizzare i servizi, grazie a interventi come quello di Judith Huisman (Meetingselect) e Deepesh Jethwani (Tripjack).

Il Travel Technology track sarà dedicato alle tecnologie che stanno rivoluzionando il settore, con Anurag Jain (RateGain) e Rikant Pittie (EaseMyTrip) impegnati a illustrare come l’AI e le nuove piattaforme stiano cambiando le prenotazioni e le esperienze di viaggio. Novità 2025, il Experiential Travel track metterà in risalto turismo esperienziale, crociere e viaggi culturali sostenibili, con la partecipazione di Romil Pant (Thomas Cook India) e Isha Goyal (India Cruise Forum).

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli