Il metaverso non cessa di affascinare il settore del turismo e anche Tokyo non resiste al richiamo del mondo digitale e si tuffa in un nuovissimo progetto interattivo: il Governo Metropolitano di Tokyo e il Tokyo Convention and Visitors Bureau hanno infatti messo a punto il portale interattivo HELLO! TOKYO FRIENDS, sviluppato con Roblox, la piattaforma immersiva numero uno al mondo, che si avvale di metaverso e realtà aumentata per promuovere l’attrattiva di Tokyo come destinazione turistica a livello globale. Il portale ha debuttato il 15 febbraio e consente di prepararsi a visitare dal vivo la città e di allargare la cerchia di amici ancora prima di partire, attraverso visite turistiche, giochi e fotografie AR (realtà aumentata) nel metaverso di MODERN TOKYO.

MODERN TOKYO è un paesaggio urbano di Tokyo basato sui luoghi più rappresentativi della città, come l’isola di Odaiba, la Tokyo Tower, il Palazzo del governo metropolitano di Tokyo, il Museo nazionale di Tokyo, la Stazione di Tokyo, il Ryogoku Kokugikan, Nihonbashi e altre famose attrazioni turistiche. Gli utenti possono divertirsi con la Treasure Hunt, una caccia al tesoro didattica, che consente di imparare curiosità su Tokyo raccontate dai vari personaggi e di raccogliere informazioni turistiche sulla capitale attraverso le bacheche presenti nel metaverso, oltre a mini game come Sushi Showdown. Inoltre, per celebrare l’uscita del gioco, per un periodo di tempo limitato, gli utenti che completeranno le varie missioni del gioco verranno premiati con i peluche virtuali da attaccare al proprio avatar “hololive friends with u”, raffiguranti le YouTuber virtuali Sakura Miko, Mori Calliope e Gawr Gura, ambasciatrici di Tokyo Tourism. Nel gioco è possibile interagire e fare amicizia con altri utenti, con la prospettiva di ritrovarsi a Tokyo nella vita reale.

In tandem con HELLO! TOKYO FRIENDS è stata inaugurata la web app TOKYO HUNT! per consentire agli utenti di rivivere nella città reale i luoghi conosciuti nel metaverso. L’applicazione prevede nove checkpoint fisici disseminati nella città, che, se visitati, consentono di guadagnare un “emblema”. Per ogni tre emblemi raccolti, si riceve in regalo un oggetto raro della piattaforma Roblox. Infine, quattro dei checkpoint sono dotati di una funzione di fotocamera AR, che consente ai visitatori di scattare foto con i personaggi incontrati precedentemente nel metaverso e avere così un ricordo divertente e originale del viaggio a Tokyo.

Il lancio di HELLO! TOKYO FRIENDS coincide con la pubblicazione dei dati di un sondaggio effettuato su 3.000 residenti di Tokyo tra i 15 e i 49 anni con l’obiettivo di scoprire quali siano le caratteristiche di Tokyo che si aspetterebbero di vedere rappresentate nel metaverso. Gli abitanti della città di Tokyo vorrebbero che la propria città fosse conosciuta dal mondo (38% dei rispondenti) e scoprire nuovi lati di essa (36%), ma rivelano anche il desiderio di connettersi con il mondo intero (33%) e di poter entrare in contatto con culture diverse (28,3%). Tutte risposte pienamente in linea con il concept del progetto, che permetterà agli abitanti della città di conoscere virtualmente utenti sparsi intorno al mondo e, chissà, un giorno incontrare i nuovi amici virtuali anche nella Tokyo reale.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *