È nelle migliori librerie di tutta Italia dal 17 ottobre il nuovo libro della giornalista di viaggi e turismo Mariangela Traficante “LUOGHI E LIBRI. Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa”, pubblicato da Morellini editore. Un libro, ma anche una guida, che vuole portare il lettore alla scoperta di città, regioni e Paesi europei attraverso la loro anima letteraria, dove trovare scrittori, itinerari, indirizzi, curiosità e avere sempre un consiglio di lettura a portata di mano. Un volume che accompagna il lettore per mano alla scoperta delle destinazioni incontrate nelle più famose opere letterarie e che ne cita aneddoti e curiosità che possono essere utilizzate per arricchire il racconto di una destinazione all’interno di un itinerario di viaggio.

Questo volume è dedicato a chi ama essere un “turista letterario” alla ricerca degli eroi di carta tra le strade di paesi e città, conoscere dal vivo i luoghi immaginati tra le pagine, sedersi al tavolino del caffè amato dallo scrittore preferito, ma anche visitare le biblioteche e le librerie più affascinanti.

Nel libro non ci sono solo le grandi metropoli come Londra e Parigi, dove la letteratura da sempre si respira a ogni angolo, ma anche villaggi e angoli semisconosciuti che hanno grandi storie da raccontare. L’Italia è ben rappresentata da Torino, Milano, Trieste, Bologna Firenze, Roma, Napoli e da Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Napoli, Puglia e Sardegna, mentre in Europa si viaggia a Vienna, Praga, Berlino, Bruxelles, Parigi, Londra e la Gran Bretagna, Dublino, Stoccolma, Islanda, Barcellona, Lisbona e Istanbul.

Nel libro sono raccolti anche suggerimenti relativi a hotel, ristoranti, caffè, non con l’intento di consigliare per esempio dove mangiare o dormire meglio ma per raccontare invece dove accomodarsi allo stesso tavolo dove era solito il nostro scrittore preferito o dove andare a cercare lo spirito degli scrittori. Oltre ai consigli tratti dalla letteratura, nel libro si troveranno molte incursioni nell’arte, nella musica, nel cinema.

A fare da filo conduttore è sempre il legame con il territorio: un bel mix tra grandi classici, autori profondamente legati alle loro città e regioni, ma anche curiosità, iniziative e centri culturali, nicchie. Il testo principale in alcuni casi si snoda attraverso veri e propri itinerari, altre volte racconta di luoghi, vite e storie da andare a ricercare.

Audioguide, app, racconti geolocalizzati, visite guidate, passeggiate letterarie, ricostruzioni di scene e addirittura di interi romanzi, come i Buddenbrook a Lubecca e il Museo dell’Innocenza a Istanbul: ci sono tanti modi in cui, oggi, un luogo si può visitare da turisti letterari, e in questo volume l’autrice li ha rintracciati per raccontarveli, dal bookcrossing ante litteram lanciato dal primo cappellano inglese ad Alassio all’amore degli autori britannici per la natura, che si comprende anche visitando Monks House, celebre dimora di Virginia Woolf nella campagna dell’East Sussex. Sono molti gli enti di promozione turistica che si sono accorti di questo patrimonio e lo hanno valorizzato. Altri stanno iniziando ora ad attivarsi, ma con curiosità e attenzione sono tantissime le iniziative che si possono scovare in giro per l’Italia e per l’Europa.

Affiancano il testo principale alcuni contenuti aggiuntivi a complemento e a sostegno: le “Tracce” sono pillole dedicate ai luoghi da non perdere, sempre collegati a una suggestione letteraria; “Lasciarsi ispirare” raccoglie chicche e curiosità per veri booklover, ma anche indirizzi di caffè, hotel, ristoranti dove rincorrere la propria passione letteraria; “Gli eventi” sono dedicati ai festival e alle iniziative di promozione letteraria, e non potevano mancare, a chiusura di ogni capitolo, i “Consigli di lettura” per un tour in giro per l’Italia e per l’Europa regalando anche citazioni e parole degli scrittori che “viaggiano” insieme al lettore.

Condividi:
Un pensiero su “La lettura del mese: “Luoghi e Libri”, viaggi letterari per arricchire un evento”
  1. È nelle migliori librerie di tutta Italia dal 17 ottobre il nuovo libro della giornalista di viaggi e turismo Mariangela Traficante “LUOGHI E LIBRI. Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa”, pubblicato da Morellini editore. Un libro, ma anche una guida, che vuole portare il lettore alla scoperta di città, regioni e Paesi europei attraverso la loro anima letteraria, dove trovare scrittori, itinerari, indirizzi, curiosità e avere sempre un consiglio di lettura a portata di mano. Un volume che accompagna il lettore per mano alla scoperta delle destinazioni incontrate nelle più famose opere letterarie e che ne cita aneddoti e curiosità che possono essere utilizzate per arricchire il racconto di una destinazione all’interno di un itinerario di viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *