La ricerca di viaggi a livello globale si avvicina ai livelli pre-pandemia

Amadeus Travel Pulse ha rivelato che per i primi quattro mesi del 2022 i volumi di ricerca in tutto il mondo sono aumentati, raggiungendo quasi i livelli del 2019.
Debbie Keller, Senior Vice President, Data e API Ecosystems, di Amadeus afferma, “È incredibilmente incoraggiante vedere un così forte interesse per i viaggi in tutto il mondo. Le query di ricerca dei viaggi aerei rappresentano uno dei principali set di dati che analizziamo per conoscere il sentiment dei viaggiatori e il modo in cui i mercati rispondono a situazioni in rapida evoluzione. Questa analisi dell’ecosistema dei viaggi rivela molto sulla fiducia dei viaggiatori e sulla loro volontà di viaggiare, e Amadeus è in grado di offrire questi dati grazie ai suoi strumenti avanzati di data analytics e alla sua presenza a livello globale nel settore dei viaggi.”

La ricerca turistica nel 2022 è vicina a quella del 2019

I volumi di ricerca a livello globale nell’ultima settimana di aprile hanno registrato una flessione di appena il 3% rispetto allo stesso periodo del 2019, confermando che la fiducia e la voglia di viaggiare continuano a crescere. In molti mercati principali si sono registrati aumenti a due cifre durante l’intero mese di aprile, con un incremento del 69% delle ricerche in Messico, del 29% in Canada e una crescita a una cifra negli Stati Uniti, con un aumento del 7%.
Le ricerche domestiche stanno guidando la ripresa, arrivando ad essere positive nell’ultima settimana di aprile con un aumento del 4% rispetto al 2019. Mercati come l’India (+47%) e l’Italia (+82%) sono in testa alla classifica.
Sebbene il mercato nazionale sia quello che ha recuperato di più, anche altri segmenti stanno mostrando una reale capacità di recupero. Le ricerche effettuate a livello intraregionale nell’ultima settimana di aprile sono calate solo del 4% rispetto al 2019, con una crescita straordinaria nel Regno Unito (+35%) e in Francia (+38%).
Anche le ricerche internazionali stanno registrando ottimi risultati. L’Argentina sta registrando uno dei migliori recuperi, con il 24% in più rispetto ai livelli del 2019.

Confronto tra le ricerche effettuate nel 2021

A livello globale, la ricerca è in forte rialzo se si confronta il 2021 con il 2022. I primi quattro mesi del 2022 hanno registrato un incremento medio del 69% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Se si considerano i dati mensili, gennaio ha registrato un aumento del 37% rispetto all’anno precedente, febbraio del 77% e marzo del 67%. Infine, aprile è superiore del 94% rispetto alle ricerche dell’anno precedente.
Rispetto ai primi quattro mesi del 2021, le ricerche nazionali continuano a essere al primo posto, con un incremento del 73%, mentre le ricerche intra-regionali sono aumentate del 72% e quelle internazionali del 61%.

Combinazioni di città e rotte

I dati rivelano inoltre altri aspetti del settore aereo come un ritorno alla normalità. Ciò è vero per molte rotte, in particolare per quelle più consolidate in tutto il mondo. Delle 16 tratte più popolari, nove registrano volumi di ricerca paragonabili a quelli del 2019, tra cui Delhi-Toronto (+32%), Tel Aviv-New York (+90%), Seoul-New York (+10%), Buenos Aires-Madrid (+49%) e Montreal-Parigi (+60%).

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli