Lo studio creativo Rampello & Partners rinnova la prestigiosa collaborazione con il Salone del Mobile.Milano firmando un nuovo grande progetto ideato per celebrare il 60° compleanno della Manifestazione e la sua profonda relazione con la città di Milano.
Dal 7 al 17 giugno, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale andrà in scena La Scatola Magica, un’installazione audiovisiva site-specific nata dal desiderio di creare uno spazio narrativo inedito in grado di meravigliare e coinvolgere il pubblico attraverso il linguaggio universale dell’emozione. Un’esperienza multisensoriale che farà dialogare l’arte della scenografia, del cinema e del teatro con l’ambizione di celebrare il Salone del Mobile.Milano attraverso il potere evocativo della parola e dell’immagine.
L’allestimento sarà caratterizzato da una monumentale camera oscura − un parallelepipedo di 6m di altezza per 24m di profondità − che trae ispirazione dal mondo visionario e immaginifico dei dispositivi ottici del pre-cinema e che ospiterà un autentico spettacolo in 3 atti della durata di circa 20 minuti.
Il visitatore avrà dapprima l’impressione di trovarsi all’interno di una galleria d’arte, fino a quando le pareti non si oscureranno e la “scatola magica” prenderà vita trasformandosi in una sala cinematografica. L’esperienza proseguirà con la proiezione di 11 corti d’autore dedicati ai principi del Manifesto istituzionale a cui da sempre si ispira il Salone.
Emozione, Impresa, Qualità, Progetto, Sistema, Comunicazione, Cultura, Giovani, Ingegno, Milano, Saper Fare verranno messi in scena da 11 grandi registi italiani: Francesca Archibugi, Pappi Corsicato, Davide Rampello, Wilma Labate, Bruno Bozzetto, Luca Lucini, Claudio Giovannesi, Gianni Canova, Donato Carrisi, Daniele Ciprì, Stefano Mordini. Ad ognuno il cui compito di interpretare e narrare secondo la propria cifra stilistica, uno dei principi del Manifesto.

“Abbiamo immaginato di inventare un “dizionario visionario” della creatività italiana” spiega Davide Rampello, direttore artistico e creative producer dell’installazione. “L’idea era quella di coniugare la magia del cinema con quella dello straordinario potere evocativo dei valori del Salone. Abbiamo così pensato di trasformare quei concetti in storie: brevi film d’autore interpretati da 11 grandi firme della regia italiana a creare un’inedita raccolta antologica della creatività. E poi, l’esperienza immersiva: abbiamo immaginato una vera e propria “scatola magica” in cui poter essere totalmente sovrastati dalle immagini, che sono poi la proiezione dei nostri sogni. Infine, il teatro: un colpo d’occhio che lascerà tutti col fiato sospeso in ammirazione della sontuosa Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale”.
Sotto la direzione creativa di Davide Rampello, la Rampello & Partners Creative Studio dedica da anni le proprie competenze all’ideazione e alla produzione di progetti speciali di comunicazione, installazioni, mostre, eventi, festival e iniziative culturali per aziende, istituzioni pubbliche e private, università, in Italia e all’estero tra cui il recente concept design del Padiglione Italia a Expo Dubai 2020.

La Scatola Magica, ideata in occasione della 60° edizione del Salone del Mobile.Milano, valorizza pienamente la vocazione dello studio che si esprime nella progettazione di esperienze immersive e concept narrativi ed espositivi che coniugano i linguaggi del teatro e della scenografia con le più avanzate tecnologie di engagement e immersive entertainment, offrendo esperienze in grado di trasmettere emozione e contenuto, base fondante di ogni nuovo racconto espositivo. Tra gli illustri partner del progetto, due istituzioni del panorama culturale milanese: la Pinacoteca di Brera – dalla cui collezione sono tratte le 21 opere riprodotte all’interno dell’istallazione – e la storica Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *