La traveltech Weforguest raccoglie 980mila euro di investimenti per sviluppare l’AI nell’hospitality

La startup Weforguest ha annunciato con soddisfazione la conclusione di un round di investimento pre-seed di 500 mila euro, sottoscritto da investitori come LVenture Group e l’acceleratore traveltech Argo. Il co-investimento è stato garantito da CDP Venture Capital, LVenture Group, Ventive Group, Insquared Holding, Rigel Ventures e un importante partner industriale e business angel con competenze approfondite in ambito software ed hospitality. Ma non è l’unico finanziamento ricevuto dalla startup: a questo si aggiunge un investimento di 330 mila euro fornito da Invitalia nell’ambito del programma Smart & Start e da un contributo a fondo perduto di 150 mila euro dal Ministero del Turismo nel contesto del progetto Tourism Digital Hub (TDH).

Fondendo CRM e Intelligenza Artificiale, Weforguest sta rivoluzionando l’interazione tra le strutture alberghiere e i loro ospiti. La piattaforma non solo analizza in modo innovativo i dettagli dei dati degli ospiti per migliorare le campagne di marketing e l’esperienza degli ospiti, ma contribuisce anche a incrementare le vendite dirette delle strutture ricettive. Il tutto avviene attraverso l’automazione dei processi interni, semplificando le operazioni e migliorando l’efficienza operativa, un aspetto cruciale in un settore noto per l’alto turnover del personale ogni stagione.

Andrea Guzzo, CEO di Weforguest, commenta: “Questo investimento rappresenta un catalizzatore significativo per il nostro percorso innovativo. Grazie a queste nuove risorse, potremo ampliare e perfezionare le funzionalità della nostra piattaforma, con un focus particolare sull’integrazione dell’intelligenza artificiale. Questo ci consentirà di offrire soluzioni sempre più avanzate e personalizzate, rispondendo alle esigenze in continua evoluzione del settore dell’ospitalità.”

In futuro, Weforguest punterà a potenziare ulteriormente il suo impegno sull’intelligenza artificiale. Attraverso lo sviluppo di algoritmi di machine learning su misura e l’integrazione di reti neurali avanzate, la piattaforma mira a diventare un leader nell’innovazione digitale nel settore alberghiero. Questo impegno verso l’IA consentirà a Weforguest di offrire analisi predittive più sofisticate e una personalizzazione su misura dei servizi, creando nuove e significative opportunità per gli albergatori nell’interazione con i loro ospiti.

Weforguest è stata accelerata da LVenture Group e ha partecipato alla prima edizione di Argo, l’acceleratore turismo e traveltech della Rete Nazionale CDP. Argo è gestito da LVenture Group e VeniSia, supportato da Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Human Company e Scuola Italiana per l’Ospitalità. Questo round segna l’inizio di un entusiasmante percorso per Weforguest, che si propone di guidare l’ospitalità verso un futuro più connesso, personalizzato e orientato ai dati.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli