Approda all’Isola d’Elba l’edizione numero 18 del prestigioso Premio Gruppo del gusto dell’Associazione della Stampa Estera in Italia: l’evento si terrà dall’1 al 2 ottobre sull’isola con la partecipazione di oltre 100 giornalisti della stampa estera in Italia. L’appuntamento è organizzato grazie al supporto del Comune di Portoferraio e della GAT, Gestione Associata del Turismo, che va sotto il nome di Visit Elba.
Il Gruppo del Gusto è formato da oltre 100 giornalisti di diversa nazionalità, che vivono in Italia e che, oltre a informare i lettori e ascoltatori sui fatti della vita sociale, economica e politica del Paese, li aggiornano costantemente sull’evoluzione della tradizione enogastronomica italiana. Lo scopo del gruppo di lavoro è rendere più organica la copertura giornalistica del settore agroalimentare attraverso uno scambio di esperienze tra i giornalisti e favorire maggiori e migliori contatti con gli operatori italiani.
Il Premio è itinerante e permette ai giornalisti di entrare in contatto con le eccellenze enogastronomiche italiane immergendosi nei territori in cui sono nate e si sono radicate.
Le categorie premiate sono quattro: la produzione del rispetto di tradizione e autenticità italiana; il ristorante o azienda alimentare con 100 anni di vita e gestione della stessa dinastia; il divulgatore che meglio esprime il valore culturale dell’agroalimentare italiano; il consorzio o l’istituzione a tutela dei valori del territorio.
Per ogni categoria vengono indicate le candidature su segnalazione dei giornalisti stessi, a cui seguono le votazioni, che si concludono alla fine di luglio. I vincitori sono svelati solo in occasione della cerimonia di premiazione, che quest’anno è prevista il 1 e 2 ottobre all’Isola d’Elba

“Siamo felici che la Stampa estera abbia scelto l’Elba per questo prestigioso appuntamento in cui crediamo fortemente – sottolinea il Sindaco di Portoferraio Angelo Zini – In questa occasione Portoferraio sarà la porta di accesso e il punto di partenza per le attività che coinvolgeranno tutta l’Isola. Si tratta certo di un evento impegnativo ma siamo certi che sarà un’ottima opportunità per mostrarci al mondo”.
“Poter avere qui oltre 100 giornalisti di tutto il mondo ci è parsa da subito un’occasione da non perdere che ci permetterà di aggiungere un importante tassello al lavoro di comunicazione pluriennale che stiamo portando avanti con la Gestione Associata. – rimarca Niccolò Censi, coordinatore della GAT – Gestione Associata del Turismo che va sotto il marchio di Visit Elba – La possibilità di mostrare l’Elba in una delle stagioni migliori, in cui il clima mite ancora estivo si sposa con la ricchezza enogastronomica e gli appuntamenti culturali, sarà un ottimo spunto per la stampa internazionale, che potrà godere del soggiorno e riportare l’esperienza positiva negli articoli nei mesi a seguire”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *