LATAM Airlines Group amplia la flotta con 74 Embraer E195-E2 per rafforzare la rete in Sudamerica

Embraer Latam

LATAM Airlines Group ha annunciato un importante piano di espansione della propria flotta regionale con l’acquisto di fino a 74 Embraer E195-E2. L’ordine, presentato insieme al costruttore brasiliano, prevede 24 consegne confermate e 50 opzioni di acquisto, per un valore stimato di 2,1 miliardi di dollari ai prezzi di listino. Le prime consegne sono previste nella seconda metà del 2026 e interesseranno inizialmente LATAM Airlines Brasil, con la possibilità di estendersi successivamente anche alle altre affiliate del gruppo.

L’operazione consentirà alla compagnia di potenziare la connettività in Sudamerica, con la prospettiva di aggiungere fino a 35 nuove destinazioni alle 160 già servite. “Negli ultimi quattro anni ci siamo concentrati sull’espansione della rete domestica e regionale. L’E195-E2, grazie a versatilità ed efficienza, ci permetterà di continuare a crescere in maniera redditizia, aprendo nuove rotte e offrendo più opzioni ai passeggeri”, ha dichiarato Roberto Alvo, CEO di LATAM Airlines Group.

Il nuovo aeromobile di Embraer, equipaggiato con motori Pratt & Whitney GTF e tecnologia fly-by-wire, garantisce consumi ridotti fino al 30% per posto rispetto ai modelli precedenti. La configurazione della cabina 2-2 punta a migliorare il comfort a bordo, elemento strategico per i voli di corto e medio raggio.

“Questa partnership rafforza la prossima fase di crescita di LATAM in Sudamerica. L’E195-E2 offre la giusta capacità per collegare più destinazioni e al tempo stesso un’esperienza superiore per i passeggeri”, ha sottolineato Francisco Gomes Neto, presidente e CEO di Embraer.

L’iniziativa si inserisce nel piano di sviluppo sostenibile che il gruppo sta portando avanti dal 2021, anno in cui la rete passeggeri è passata da 129 a 160 destinazioni, con un incremento del 24%. Attualmente la flotta LATAM conta 362 aeromobili, tra cui 283 Airbus narrow-body, 56 Boeing wide-body e 20 cargo, oltre a tre Airbus a fusoliera larga in leasing a breve termine.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli