camping village

Il team di CampingVillage, progetto del gruppo TITANKA! dedicato alla formazione marketing dei gestori di Camping Village italiani e professionisti del settore, ha presentato la terza edizione del proprio studio annuale. Questo osservatorio si basa sull’analisi delle richieste dei turisti en plein air dell’ultimo anno, confrontandole con i dati storici precedenti e fornisce interessanti spunti di riflessione sulle nuove richieste e aspettative dei turisti, evidenziando i cambiamenti nel tempo. Il team ha estratto dati dalle richieste inviate dai turisti alle strutture attraverso il network di portali CampingVillage nel 2023, confrontandoli con i dati degli anni precedenti.

4 le nuove tendenze emerse nell’Osservatorio 2023:

  • Durata Media del Soggiorno: Si osserva una diminuzione della durata media del soggiorno, mentre il numero delle richieste è in aumento. Questo suggerisce che sempre più turisti preferiscono viaggiare più volte durante l’anno, optando per soggiorni più brevi.
  • Vacanze di Luglio: Nel 2023, le vacanze di luglio hanno registrato una durata media di 9,2 notti, superando le 6,8 notti di agosto. Questo rappresenta un cambiamento rispetto al 2022, dove la durata media era identica per entrambi i mesi estivi.
  • Anticipo nelle Prenotazioni: I turisti si stanno muovendo con maggiore anticipo nelle prenotazioni, con la “booking window” media che è passata da 69 giorni nel 2022 a 72 giorni nel 2023. Le richieste per giugno sono arrivate con un anticipo medio di 64 giorni, indicando una crescente preparazione delle strutture per la nuova stagione.
  • Numero di Componenti del Nucleo Familiare: La media di persone per richiesta è aumentata, arrivando a 3,65 nel 2023. Questo trend è influenzato dall’aumento del numero di bambini per nucleo familiare in vacanza.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli